Il Giro d’Italia torna a Soveria Mannelli dopo 30 anni

La soddisfazione del Sindaco Leonardo Sirianni, che ha dato la notizia in anteprima: «Una festa dello sport ma anche della cultura. Appuntamento a tutti il 15 maggio per festeggiare il passaggio dalla nostra Città della Carovana Rosa»

Giro d'Italia 2020

Il Giro d’Italia torna a Soveria Mannelli dopo 30 anni. Lo farà il 15 maggio 2020 nella 7^ tappa prevista con partenza da Mileto ed arrivo a Camigliatello Silano dopo ben 223 chilometri con aspre salite e paesaggi suggestivi. Il Sindaco Leonardo Sirianni nel dare la notizia in anteprima ha espresso grande soddisfazione per questo importante evento. “Una festa dello sport – ha dichiarato – ma anche della cultura. Il giro è sempre un attrattore e un potente mezzo di promozione dei territori. Dò appuntamento a tutti il 15 maggio per festeggiare il passaggio dalla nostra Città della kermesse sportiva più amata dagli italiani e non solo”.

Il Giro d’Italia torna a Soveria Mannelli dopo 30 anni: il percorso in Calabria

IL PROGRAMMA DELLA 103ESIMA EDIZIONE DELLA CORSA ROSA. La 103^ edizione della Corsa Rosa partirà da Budapest il 9 maggio e si concluderà a Milano domenica 31 maggio e comprenderà 3 cronometro individuali (per un totale di 58,8 km), 6 tappe di bassa difficoltà adatte ai velocisti, 7 di media difficoltà e 5 di alta difficoltà. Saranno 7 gli arrivi in salita, compresa la cronometro iniziale di Budapest. Frazione conclusiva, con una prova contro il tempo, da Cernusco sul Naviglio a Milano che per la 78esima volta ospiterà la tappa conclusiva. 21 tappe tra l’Ungheria e l’Italia (dal 9 al 31 maggio) per incoronare il vincitore del Giro d’Italia e mostrare al Mondo molti siti Patrimonio dell’Unesco e molte altre bellezze del territorio italiano.

Il Giro d’Italia torna a Soveria Mannelli dopo 30 anni: la tappa

Il vincitore dell’ultimo Giro d’Italia, Richard Carapaz, ha detto: “La vittoria al Giro d’Italia del 2019 rappresenterà per sempre un momento importantissimo nella mia storia di corridore, il solo ripensarci mi emoziona. Devo tanto ai miei genitori e a tutte le persone che mi hanno aiutato a diventare il ciclista che sono oggi. Non mi stancherò mai di ripetere ai ragazzi che si avvicinano al ciclismo in Ecuador quanto sia importante inseguire i propri sogni. Spero veramente di essere al via del Giro nel 2020, ne parlerò sicuramente con la squadra poi prenderemo una decisione. È un percorso molto interessante con tappe che possono riservare tante sorprese. Nell’ultima settimana c’è molta montagna, lo Stelvio potrebbe essere decisivo, spero veramente di esserci”.

Il Giro d’Italia torna a Soveria Mannelli dopo 30 anni: il percorso generale del Giro

Il tre volte Campione del Mondo Peter Sagan ha dichiarato: “È bello essere oggi qui alla presentazione del percorso del Giro d’Italia 2020 e posso annunciare che sarò al via da Budapest. So che tanti miei connazionali verranno a seguire il Giro visto che la Slovacchia è molto vicina all’Ungheria. So anche che avrò tantissimi tifosi sulle strade italiane perchè in Italia mi allenavo e ci abitavo fino a qualche anno fa. Il Giro è una corsa molto importante e la prima parte del percorso è quella più adatta alle mie caratteristiche ma vorrei tener duro fino alla fine”.


Il Giro d’Italia 2020 nella mappa ufficiale

 

ARTICOLI CORRELATI