Lavoro nero e sicurezza carente, chiusi 2 cantieri a Baiano

Operazione dei Carabinieri delle Stazioni di Baiano e Monteforte Irpino, che hanno deferito la titolare in particolare per l’omessa installazione di protezioni per evitare la caduta accidentale degli operai lungo i blindi presenti sul cantiere

Lavoro nero nei cantieri edili a Baiano, ditta sospesa. I Carabinieri delle Stazioni di Baiano e Monteforte Irpino hanno riscontrato un lavoratore privo di regolare assunzione e violazioni alle norme in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro dopo una serie di controlli eseguiti su disposizione del Comando Provinciale di Avellino. I militari avrebbero individuato soprattutto irregolarità sotto il profilo della sicurezza per i lavoratori. Sulla base delle verifiche effettuate, la titolare della ditta è stata deferita in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino perché ritenuta responsabile di violazione alle norme di cui al D.Lgs. 81/2008, in quanto veniva rilevata l’omessa installazione di protezioni per evitare la caduta accidentale degli operai lungo i blindi presenti sul cantiere.

Carabinieri di Monteforte Irpino in azione

È invece scattata la maxisanzione per lavoro irregolare nei confronti del titolare di un’impresa edile dove è stato riscontrato l’impiego di un lavoratore non regolarmente assunto: per l’attività è stato adottato il provvedimento di sospensione in quanto impiegava lavoratori privi di regolare assunzione in misura superiore alla soglia del venti percento del totale delle rispettive maestranze fissata dalla normativa vigente.

ARTICOLI CORRELATI