Presentato a Roma “Il Salvadanaio. Manuale di sopravvivenza economica”

Presentato lo scorso 26 settembre il libro del Sen. Ricardo Pedrizzi, con Prefazione del Cardinale Gerhard Ludwig Müller presso la prestigiosa sede del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana. L'evento è stato organizzato dalla Delegazione di Roma col supporto dell'UCID - Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti.

Presentato a Roma “Il Salvadanaio. Manuale di sopravvivenza economica” (Guida Editore), scritto dal Sen. Riccardo Pedrizzi, Cavaliere di Gran Croce di Merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. L’evento presso la prestigiosa sede del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, è stato organizzato dalla Delegazione di Roma col supporto dell’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti). L’iniziativa ha registrato un notevole riscontro di pubblico, con oltre 100 partecipanti, tra cui vari rappresentanti delle Istituzioni, dell’UCID Lazio e delle Università Pontificie, oltre a numerosi Cavalieri. I lavori sono stati aperti dal Coordinatore Generale, Prof. Giuseppe Schlitzer, che ha letto il messaggio cortesemente fatto pervenire per l’occasione dal Presidente della Real Commissione per l’Italia, S.E. il Duca De Vargas Machuca (testo segue). Ha portato poi un caloroso saluto, in qualità di “padrone di casa”, Mons. Don Carlo dell’Osso, Cappellano di Giustizia, che dell’Istituto è il Segretario e ne ha voluto brevemente illustrare la storia e le meritevoli attività. È quindi seguito l’intervento di S. Em. Cardinale Gerhard Ludwig Müller, Gran Priore della Sacra Milizia nonché autore della Prefazione del libro (testo allegato).
Il dibattito che è seguito, ottimamente moderato dal giornalista del quotidiano Avvenire, Eugenio Fatigante, è stato animato dagli interventi dell’autore e dei due relatori, l’On. Stefano Fassina e il giornalista e scrittore Marcello Veneziani, che si sono trovati in linea con la visione del Pedrizzi, molto critica su alcuni aspetti dell’odierno modello di sviluppo delle economie di mercato; visione sintetizzata nell’articolo dello stesso autore per Formiche di cui al seguente link: https://formiche.net/2019/09/turbocapitalismo-dottrina-chiesa-pedrizzi/ (Cosa insegna la dottrina della Chiesa ai turbocapitalisti. La riflessione di Pedrizzi). Le conclusioni della giornata sono state tracciate dal Delegato SMOC per Roma e Città del Vaticano, Principe Don Flavio Borghese, che ha indicato nella Dottrina Sociale della Chiesa la “stella polare” che deve guidare il Cristiano nelle scelte difficili che i mercati globalizzati oggi ci impongono, soprattutto quando si ricoprono posizioni di responsabilità in economia o in politica.

Presentato a Roma “Il Salvadanaio. Manuale di sopravvivenza economica” (Guida Editore), scritto dal Sen. Riccardo Pedrizzi, Cavaliere di Gran Croce di Merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Tra gli intervenuti: S. Em. Cardinale Gerhard Ludwig Müller, Gran Priore della Sacra Milizia nonché autore della Prefazione del libro; il Prof. Giuseppe Schlitzer; Mons. Don Carlo dell’Osso, Cappellano di Giustizia; Principe Don Flavio Borghese; Eugenio Fatigante, giornalista de L’Avvenire. Presenti Marcello Veneziani e Stefano Fassina

Come detto, in occasione della presentazione, il Presidente della Real Commissione per l’Italia Don Diego de Vargas Machuca, Cavaliere di Gran Croce di Giustizia decorato del Collare del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, ha fatto pervenire il seguente messaggio: «In qualità di Presidente della Real Commissione per l’Italia, mi compiaccio che sia stata promossa dalla Delegazione costantiniana di Roma e Città del Vaticano la presentazione, presso la prestigiosa sede del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, del libro “il Salvadanaio. Manuale di Sopravvivenza economica”. Ne è Autore il confratello Sen. Riccardo Pedrizzi che, nel solco della Dottrina sociale della Chiesa, ha saputo offrire un prezioso strumento di conoscenza del mercato finanziario-bancario, al fine di salvaguardare il cittadino in una situazione evolutiva non sempre favorevole per il risparmio. Rivolgo in primis un devoto pensiero a Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Gherard Ludwig Müller, Gran Priore della nostra Sacra Milizia. E quindi un deferente saluto agli altri Illustri Relatori, che ringrazio vivamente per la loro presenza. Un sentito saluto esprimo, infine, alle Autorità, ai Confratelli e a quanti hanno voluto partecipare alla presentazione dell’opera. Per la quale davvero auspico gradita accoglienza e pieno successo».

Diego de Vargas Machuca

Un momento della presentazione a Roma del libro scritto dal Sen. Riccardo Pedrizzi, Cavaliere di Gran Croce di Merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, intitolato “Il Salvadanaio. Manuale di sopravvivenza economica” (Guida Editore). Tra gli intervenuti: S. Em. Cardinale Gerhard Ludwig Müller, Gran Priore della Sacra Milizia nonché autore della Prefazione del libro; il Prof. Giuseppe Schlitzer; Mons. Don Carlo dell’Osso, Cappellano di Giustizia; Principe Don Flavio Borghese; Eugenio Fatigante, giornalista de L’Avvenire

 

 

ARTICOLI CORRELATI