Festa dei nonni ad Avellino, studenti della ‘Perna-Alighieri’ in visita al ‘Rubilli’

L'annuncio del Dirigente scolastico Attilio Lieto: una delegazione delle classi prima dello storico istituto cittadino faranno visita agli ospiti della casa di cura per anziani “A. Rubilli” di Avellino

In occasione della Festa dei nonni, gli studenti della “Perna-Alighieri” di Avellino andranno nella Casa di Riposo “Alfonso Rubilli”, Lo fa sapere il Dirigente scolastico Attilio Lieto con una nota. «Il 2 ottobre alle ore 10,30 gli oltre 1200 alunni, dall’Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado vivranno una giornata speciale: in occasione della Festa dei Nonni, una delegazione delle classi prima dello storico istituto cittadino del “Perna-Alighieri” faranno visita agli ospiti della casa di cura per anziani “A. Rubilli” di Avellino. Gli alunni allieteranno gli ospiti della struttura con poesie, canti e tante altre attività». Istituita con la legge n. 159 del 31 luglio 2005, la “Festa Nazionale dei Nonni”, ha lo scopo di «celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale» e «vuole promuovere il rispetto verso le generazioni che ci hanno preceduto ed evidenziarne l’influenza positiva nel processo di crescita dei giovani studenti». La partecipazione dei «nonni», quali portatori di memoria, di esperienza di diversi percorsi di vita può aiutare gli studenti nel loro cammino educativo e di crescita, con uno sguardo più consapevole verso il futuro.

La Casa di Riposo Alfonso Rubilli in viale Italia ad Avellino

Il programma

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “Dante Alighieri”. Il programma prevede la partenza degli allievi partiranno dalle rispettive sedi (Piazza Solimena e Valle) alle ore 10 con i seguenti accompagnatori: I A La Bruna e Massa: I B Montuori e Fortunato; I C Petrarca e Festa; I D Ruggio e D’Angora; I E Napolitano e Fasulo; I F Mauriello e Piscopo. Al termine della visita alle ore 12,40 circa usciranno direttamente dalla struttura in Viale Italia 205.
SCUOLA PRIMARIA. Attività dal titolo “I nonni raccontano…”, presso le aule delle rispettive classi e/o in Auditorium del plesso centrale di via Maffucci, saranno invitati una rappresentanza di nonni degli allievi con la seguente scansione oraria: 8,30-9,30 classi I; 9,30-10,30 classi II; 10,30-11,30 classi III; 11,30-12,30 classi IV: 12,30-13,30 classi V. Gli insegnanti organizzeranno nelle loro classi, secondo l’orario stabilito, canti, poesie e attività sui nonni e con i nonni. In alcune classi saranno portati cibi semplici della tradizione come pane e olio e panettoni fatti in casa per far comprendere agli alunni la differenza tra ieri e oggi. I nonni saranno protagonisti attivi e in tale occasione saranno portatori di memoria, di esperienza di diversi percorsi di vita e ciò può aiutare gli alunni a comprendere il vissuto di ieri, la differenza con l’attuale e avere maggiore consapevolezza verso il futuro.
SCUOLA INFANZIA. Bimbi di 3 anni tutte le sezioni: Biglietto augurale, realizzato dai piccoli, da regalare ai nonni a casa; bimbi di 4 anni, ore 15,30 sez. C ed E (Morelli) Canti, poesie , consegna lavoretto ai nonni all’uscita; bimbi di 4 anni ore 15,30 sez D ( Perna) Poesie e consegna lavoretto ai nonni all’uscita; bimbi di 4 anni ore 10,30 sez. A (Perna) Poesie e attività con i nonni a scuola; bimbi di 4 anni ore 11,30 sez. E (Perna) Poesia e biglietto da consegnare ai nonni all’uscita; bimbi di 5 anni ore 11,30 sez. H (Perna) Canti , poesie e attività con i nonni a scuola; bimbi di 5 anni ore 15,30 sez. F e I (Perna) Biglietto augurale, realizzato dai piccoli, da regalare ai nonni a casa; bimbi di 5 anni ore 15,30 sez. B (Morelli) Biglietto augurale, realizzato dai piccoli, da regalare ai nonni a scuola; bimbi di 5 anni ore 11,30 sez. F (Morelli) Canti , poesie e attività con i nonni a scuola. Tali attività saranno svolte nelle rispettive sezioni.


LEGGI ANCHE:

All’IC Perna primo giorno di scuola con Don Maurizio Patriciello

 

 

ARTICOLI CORRELATI