All’IC Perna primo giorno di scuola con Don Maurizio Patriciello

Da anni in prima linea nella lotta alla camorra, fulgido esempio di legalità per le attuali e future generazioni, il parroco darà il suo messaggio di augurio agli alunni che dall’Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado inizieranno un nuovo percorso di studio. Debutterà il nuovo dirigente scolastico, Attilio Lieto

All'Ic Perna primo giorno di scuola con Don Maurizio Patriciello

All’Ic Perna primo giorno di scuola con Don Maurizio Patriciello. «Il giorno 11 settembre dalle ore 8,30 l’I.C. Perna Alighieri apre i battenti di un nuovo anno scolastico» dando il benvenuto a circa 1200 alunni che «dall’Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado cominceranno una nuova avventura didattica e umana», si legge in una nota. Farà gli onori di casa il nuovo Dirigente Scolastico, il professor Attilio Lieto che, «insieme a tutti i docenti ed al personale (assistenti amministrativi e collaboratori scolastici), accoglierà alunni e genitori nell’Auditorium del plesso centrale di via Maffucci».

Il Dirigente Scolastico dell’Ic Perna Attilio Lieto ospiterà il parroco anticamorra don Maurizio Patriciello l’11 settembre nel suo istituto scolastico, in occasione della ripresa delle lezioni

Ma non sarà un primo giorno di scuola come tutti gli altri anni. «Ospite d’onore sarà Don Maurizio Patriciello, parroco della “terra dei fuochi”, conosciuto e noto in ambito nazionale perché da anni in prima linea nella lotta alla camorra, fulgido esempio di legalità per le attuali e future generazioni». Per l’occasione, «il parroco saluterà alunni e genitori. La mattinata sarà allietata da alcuni brani eseguiti dagli allievi della classe di strumento musicale, accompagnati dai loro docenti», si legge ancora nella nota.


INFORMAZIONI | https://www.icluigiperna-dantealighieri.edu.it


«Autismo, obbligatorio a scuola l’assistente ABA», Angsa: sentenza storica del Tar Salerno

IL PROFILO DELL’ISTITUTO CHE RIUNISCE LA SCUOLA DELL’INFANZIA, LA PRIMARIA E LA SECONDARIA DI I GRADO. L’Istituto Comprensivo «Luigi  Perna – Dante Alighieri» è nato nel settembre 2012, per effetto di dimensionamento, dall’unione di tre scuole : la scuola dell’infanzia e la scuola primaria appartenenti al VI Circolo Didattico “L. Perna” e la scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri”. Dal 2012 si è aperta così  una nuova fase dell’istituzione scolastica che è  stata chiamata a costruire l’Istituto Comprensivo, non solo come necessità amministrativa,  ma come progetto pedagogico. Un progetto che ha visto i docenti  impegnati in attività costanti  di continuità tra i tre ordini. Il lavoro di riflessione già avviato sulle competenze e sulle NI, è stato orientato verso la definizione di un curricolo verticale. Da sottolineare l’attenzione condivisa da tutti i docenti dell’Istituto  alle tematiche dell’inclusione e dell’accoglienza , pertanto  la fiducia di cui le scuole già  godevano  nel contesto socio-culturale si è rafforzata. La definizione del  POF unitario dell’Istituto Comprensivo a partire dalla progettualita’ delle due anime confluite nel nuovo Istituto, la costruzione del curricolo verticale, l’organigramma in cui i Collaboratori  e le Funzioni strumentali  collaborano in verticale, la costante attenzione alla formazione e all’aggiornamento, sono tutti elementi che hanno permesso la nascita di un Comprensivo che si presenta con un progetto unitario, non annullando le specificita’ degli ordini di scuola, ma anzi valorizzando la discontinuità nella continuità.

 

 

ARTICOLI CORRELATI