Caposele, Uisp e Comune per la riconversione green della piscina

Comune e Unione Italiana Sport per Tutti siglano un accordo per rinnovare la gestione degli impianti, ma anche per ampliare l’offerta sportiva delle discipline acquatiche con corsi di formazione per istruttori e bagnini e manifestazioni di rilevanza regionale e nazionale. La Uisp annuncia: "Tariffe agevolate per gli studenti e per i bisognosi di terapie mediche e, soprattutto, un cospicuo numero di gratuità per i cittadini più sfortunati"

L’amministrazione comunale di Caposele ed il Comitato Uisp di Avellino annunciano un rapporto di collaborazione sulle attività sportive e la promozione sociale a Caposele, con particolare riferimento agli impianti della piscina comunale. “Voglio anzitutto ringraziare la nuova Amministrazione di Caposele e segnatamente il Sindaco Lorenzo Melillo” – esordisce il Presidente Uisp Renato Troncone – “per averci dato modo di iniziare un rapporto di stretta collaborazione che, nell’immediato, porterà alla riconversione green degli impianti della Piscina Comunale. Ciò darà modo alla Uisp, attraverso la gestione del bellissimo impianto comunale, di fornire un servizio di altissima qualità sia sotto l’aspetto sportivo, sia dal punto di vista della promozione sociale. Con il Sindaco Melillo c’è piena sintonia e siamo certi che questo è solo l’inizio di una stretta collaborazione di ben più ampio respiro”.

Quali sono gli obiettivi del Progetto?

“Ampliare l’offerta sportiva delle discipline acquatiche; istituire corsi di formazione per istruttori e bagnini; realizzare manifestazioni di rilevanza regionale e, perché no, nazionale. Sotto l’aspetto sociale, che è quello che sta più a cuore all’Amministrazione e a noi della Uisp, prevediamo tariffe agevolate per gli studenti e per i bisognosi di terapie mediche e, soprattutto, un cospicuo numero di gratuità per i Cittadini più sfortunati”.

Come pensate di arrivare a un traguardo così ambizioso? “Attraverso l’abbattimento dei costi di gestione da ottenersi mediante la riconversione degli impianti termici e l’uso delle fonti rinnovabili”.

Programmi futuri? “Vedremo. Intanto, concentriamo tutti gli sforzi, nostri e dell’Amministrazione, sulla completa riqualificazione della Piscina. Per il futuro, partiamo dal fatto che Caposele è un sito splendido, ricco di bellezze naturali e storico-culturali, come il Museo dell’Acqua e il Museo delle Macchine di Leonardo, oltre al già consolidato turismo religioso di Materdomini. Abbiamo tante idee e sogni da far diventare realtà. L’obiettivo primario e condiviso è quello di realizzare progetti di ampio respiro che resistano e si sviluppino nel tempo, che creino economia ed occupazione. Le manifestazioni-spot, pur importanti per mantenere intatte tradizioni e cultura, devono divenire parte integrante di un modello di sviluppo turistico e sociale. La collaborazione tra noi ed il Comune è appena iniziata e siamo sicuri che col tempo si rafforzerà e si estenderà ad altri Enti ed Associazioni. Fare rete è di fondamentale importanza per ogni tipo di sviluppo, in special modo nella nostra preziosissima Terra irpina”. Ambiente, Sport, Turismo sostenibile e Promozione Sociale, quindi, sempre al centro dei programmi della Uisp di Avellino.


LEGGI ANCHE:

Caposele nell’anagrafe digitale nazionale. Il Comune: ora la smart city

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI