Domenico Gambacorta e Enrico Franza

Franza “spacca” il centrodestra e si ritrova nel Consiglio comunale di Ariano Irpino una maggioranza inedita, che mette insieme la sinistra socialista, il Pd e Leu, con 5 Stelle, Lega, Udc e Fratelli d’Italia. Grazie a queste forze il Sindaco ha ottenuto la maggioranza, approvando la delibera di salvaguardia degli equilibri di bilancio, con nove voti favorevoli e otto astenuti. La convergenza di Udc e FdI registrata in consiglio in sede di voto sulle linee programmatiche è stata confermata su un atto finanziario fondamentale, quali la salvaguardia degli equilibri di bilancio, dando vita nei fatti ad una maggioranza politica. Le conseguenze non si sono fatte attendere infatti nel Centrodestra, dove Domenico Gambacorta ha preso atto della situazione, annunciando con un post di aver preso atto della frattura insanabile all’interno della coalizione, che al primo turno aveva conquistato la maggioranza assoluta. Secondo alcuni osservatori, si sta apparecchiando nell’aula consiliare di Ariano Irpino quello schieramento che al ballottaggio che consentito ad Enrico Franza di superare Domenico Gambacorta e di conquistare la fascia tricolore. Siamo solo all’inizio di un percorso politico, la cui solidità e stabilità dovrà essere comprovata nei fatti. In questo provvedimento votato giovedì si trattava di fotografare una impostazione sostanzialmente sovrapponibile a quella lasciata a giugno dalla vecchia amministrazione. Ma ora queste forze politiche dovranno trovare un’amalgama, un progetto, ed una linea comune per dare le risposte alla città di Ariano, a tre mesi dalla chiusura delle urne. Quello di giovedì sera è un clamoroso epilogo al braccio di ferro non dichiarato consumato dopo il ballottaggio fra il primo cittadino eletto senza una maggioranza precostituita e il suo predecessore, Domenico Gambacorta, sconfitto al ballottaggio dopo avere sfiorato la vittoria al primo turno.

Franza “spacca” il centrodestra: maggioranza con Udc e FdI. Gambacorta: coalizione finita ad Ariano

GAMBACORTA-RUGGIERO, BOTTA E RISPOSTA. Poco dopo il post di Domenico Gambacorta è intervenuto Carmine Ruggiero, capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio comunale di Ariano Irpino. «Il nostro voto favorevole sugli equilibri di bilancio nasce dalla consapevolezza che Ariano non può essere lasciata priva di un’amministrazione per oltre un anno. Occorre affrontare e risolvere i problemi dei cittadini ed evitare un commissariamento che non sarebbe compreso dalla comunità e la penalizzerebbe pesantemente», scrive Carmine Ruggiero. «A noi, dunque, il compito di contribuire con la forza delle idee al governo cittadino. A tal fine lavoreremo in sinergia con il gruppo dell’UDC e con i colleghi Tiso e Puorro, per federare al più presto i gruppi consiliari. L’obiettivo è quello di rappresentare i cittadini che ci hanno dato fiducia, improntando la nostra azione esclusivamente alla concretezza e alla tutela degli interessi generali». Di seguito, il post integrale di Domenico Gambacorta, con il quale annuncia la fine della coalizione di centrodestra, delineando la composizione del nuovo schieramento. Ma soprattutto rilancia il dialogo con il sindaco, offrendo la possibilità di un accordo sulle cose da fare. A seguire il testo integrale della dichiarazione resa da Ruggiero


Udc e FdI hanno rotto l’unità del centrodestra. Ad Ariano una maggioranza incolore e senza precedenti

di Domenico Gambacorta | Consigliere comunale capogruppo del Centrodestra

L’aula del Consiglio di Ariano Irpino

Avevamo già intuito, dopo il voto sulle linee programmatiche nel corso del Consiglio Comunale del 31 agosto, in cui i tre consiglieri si erano astenuti, che la frattura era ormai inevitabile. Avevamo deciso tutti insieme, al termine di una lunga riunione, di astenerci sull’assestamento generale e sulla salvaguardia degli equilibri di bilancio 2019 in un estremo tentativo di tenere unito il gruppo che pure presentava posizioni diversificate. L’astensione dei consiglieri eletti nella nostra coalizione avrebbe consentito al Sindaco Franza di andare avanti e di affrontare i problemi che attendono di essere risolti. I tre consiglieri hanno fatto una scelta ben precisa, votando con Franza e gli altri consiglieri. Registriamo, pertanto, il formarsi della più variegata maggioranza che la storia amministrativa di questa città ricordi. Socialisti, Pd, Leu, Cinque Stelle, Lega, UDC, Fratelli d’Italia tutti insieme appassionatamente in un indistinto incolore. E’ questo il cambiamento? E’ questo il nuovo modo di fare Politica per Ariano? Al Sindaco Franza, nel segnalargli che gli atteggiamenti rancorosi e inquisitori di alcuni suoi compagni di viaggio non pagano e non pagheranno, rinnoviamo l’invito a confrontarci esclusivamente sulle proposte per ARIANO e non su Patti fumosi, vaghi e generici che intendono nascondere accordicchi ed intese di bassa lega.


Astensione sul Bilancio incomprensibile, opposizione sia realista e responsabile

di Carmine Ruggiero | Capogruppo di Fratelli d’Italia ad Ariano Irpino

Carmine Ruggiero, capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio comunale di Ariano Irpino, dove è Presidente della Commissione consiliate Assetto e utilizzazione del Territorio

Il nostro voto favorevole sugli equilibri di bilancio nasce dalla consapevolezza che Ariano non può essere lasciata priva di un’amministrazione per oltre un anno. Occorre affrontare e risolvere i problemi dei cittadini ed evitare un commissariamento che non sarebbe compreso dalla comunità e la penalizzerebbe pesantemente. Astenersi sul bilancio non avrebbe avuto alcun senso: se il documento contabile non convince va espresso voto contrario. Una posizione intermedia, invece, sa tanto di uno strumentale lavarsi le mani che non appartiene al nostro modo di concepire l’amministrazione della cosa pubblica. Per noi vengono prima gli interessi delle istituzioni e poi quello dei partiti. D’altronde abbiamo votato su un provvedimento che è espressione dell’amministrazione Gambacorta, e non di quella in carica, che si è insediata solo pochi mesi fa. E’ piuttosto singolare, pertanto, che 8 consiglieri  si siano astenuti (con la sola eccezione del Presidente del Consiglio di Forza Italia, che come da prassi si astiene), immaginando così di ostacolare la Giunta Franza. Noi, invece, siamo dell’avviso che non si debba dare alcun alibi ai nuovi amministratori: il Sindaco e la Giunta devono essere messi in condizione di dimostrare quanto sono in grado di affrontare le criticità e di risolvere i problemi che quotidianamente affliggono i cittadini arianesi. A noi, dunque, il compito di contribuire con la forza delle idee al governo cittadino. A tal fine lavoreremo in sinergia con il gruppo dell’UDC e con i colleghi Tiso e Puorro, per federare al più presto i gruppi consiliari. L’obiettivo è quello di rappresentare i cittadini che ci hanno dato fiducia, improntando la nostra azione esclusivamente alla concretezza e alla tutela degli interessi generali.


LEGGI ANCHE:

Ariano Irpino, Filomena Gambacorta: “Il sindaco aspetta che stacchiamo la spina”

 

 

ARTICOLI CORRELATI