Il Parco del Partenio istituisce il Forum del Volontariato

Sabato 7 settembre a Summonte Il primo incontro pubblico alle ore 10 presso la sede dell’Ente. Il Presidente Franco Iovino: «Nasce una rete finalizzata a promuovere un’azione progettuale concertata»

La platea di amministratori locali e rappresentanze delle associazioni presenti alla conferenza stampa del Presidente dell'Ente Parco del Partenio, Francesco Iovino

L’Ente Parco del Partenio istituisce il Forum delle Associazioni di volontariato. L’obiettivo è unire le tante e qualificate forze operanti in campo ambientale per la tutela e la salvaguardia dell’ecosistema, stabilendo le condizioni per una sinergia. Il territorio del Partenio «comprende 22 Comuni e numerose Associazioni che da diversi anni offrono la loro collaborazione su base volontaria in vari settori, tra cui quello legato al patrimonio naturalistico», premette l’Ente in una nota firmata dal Presidente Francesco Iovino. «Da qui nasce l’idea e la necessità di istituire il Forum del Partenio». Nel comunicato si spiega che il Presidente «si è posto sin dall’inizio l’obiettivo» di «creare una sinergia tra Ente Parco e queste Associazioni per far fronte alle criticità a cui da tempo si va incontro per tutelare l’immenso patrimonio naturalistico, storico e culturale dei territori ricadenti nell’area protetta del Partenio». Per queste ragioni, si prosegue, «istituire il Forum delle Associazioni sarà quindi un luogo di partecipazione attiva dei cittadini alla programmazione condivisa del welfare di comunità e potrà fungere da organismo consultivo del Parco Regionale del Partenio». Per Iovino, «solo unendo le forze si ottengono i risultati migliori in termini sia di efficacia che di efficienza». Per queste ragioni «ho inteso creare un luogo di confronto sul territorio capace di intercettare le diverse esigenze, una rete capace di promuovere un’azione progettuale concertata». Il primo incontro pubblico conoscitivo propedeutico all’istituzione del ‘Forum del Partenio’ si terrà sabato 7 settembre alle ore 10, presso la sede dell’Ente Parco Regionale del Partenio a Summonte. «Il presente comunicato vale anche come invito rivolto a tutte le Associazioni di volontariato operanti sul territorio dell’Area Parco affinché partecipino al suddetto incontro», si conclude.


LEGGI ANCHE: 

Parco Partenio, guardie ambientali contro l’abbandono dei rifiuti

 

 

ARTICOLI CORRELATI