«Una mano amica», a Calabritto si premia la solidarietà

Centinaia di volontari a Calabritto per il premio internazionale dedicata all'umanità e al volontariato. Saranno insigniti: Emergency, Wwf, la Protezione Civile Campania, l’Anc di Sabaudia e irpini impegnati in un volontariato ‘silenzioso’

A Calabritto oggi 31 agosto in piazza Matteotti con «Una mano amica» si premiano umanità, solidarietà e volontariato. Centinaia di volontari a Calabritto per il premio internazionale: «Una mano amica». Premiati Emergency, Wwf, la Protezione Civile Campania, l’Anc di Sabaudia e irpini impegnati in un volontariato ‘silenzioso’. La manifestazione si concluderà con l’intervento del vescovo mons. Pasquale Cascio. L’appuntamento è fissato per le ore 19 in piazza Matteotti a Calabritto (in caso di maltempo nella Chiesa Madre) VII edizione del Premio Internazionale UNA MANO AMICA – rivolto a chi si è distinto per umanità, solidarietà e nel volontariato in Irpinia, in Italia e nel mondo – promosso dall’associazione Pubblica Assistenza Aurora di Calabritto e dal periodico locale Lu Bannaiuolu, in collaborazione con l’associazione ‘AltaIrpinia Lioni’.

Wwf

Attesi come ospiti l’associazione EMERGENCY fondata da Gino Strada,  la più importante organizzazione umanitaria italiana; il WWF ITALIA, che si batte ogni giorno per salvaguardare il nostro ambiente e che questa estate si e’ distinto per la campagna sulle spiagge ‘No plastic Free’; per la sezione ‘Volontario dell’Anno’ dedicata a Fiorenzo della Sala, sarà premiato il responsabile della Protezione Civile Campania Berardino Iuorio; per la sezione ‘Umanità e solidarietà’ riconoscimenti al luogotenente dei carabinieri mar. Virginio Gaeta, a Feliciano Preziuso, all’Associazione Nazionale Carabinieri di Sabaudia. Partecipano autorità civili, religiose e militari tra cui le massime rappresentanze provinciali dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia e della Guardia di Finanza. Conclusioni affidate al vescovo della diocesi di Sant’Angelo dei Lombardi Monsignor Pasquale Cascio. Dalle ore 21:30 degustazione gastronomica a cura dell’Aurora, sotto il centro medico, e musica live in piazza. Attesi circa 150 volontari da Campania, Lazio e Basilicata. ’Il premio – spiegano gli organizzatori – nasce per dire grazie a quelle figure che si sono distinte e si distinguono in atti veri e concreti di volontariato, solidarietà, atti umanitari, nel solco di quei gesti di indimenticabile aiuto e supporto che ricevemmo a Calabritto e in Alta Irpinia all’indomani del sisma del 1980 che ha cambiato per sempre la storia delle nostre terre. Il nostro e’ un ‘piccolo ringraziamento’ a tutte le persone che si adoperano e spendono la vita per gli altri e per le giuste cause’’.


Premio Internazionale “Mano amica”, il manifesto

LEGGI ANCHE: 

 

ARTICOLI CORRELATI