Fuochi di Montefalcione, migliaia al gran finale dell’estate irpina

Domani sera a partire dalle ore 21,30 la gara pirotecnica nell'ambito del 2° National M.O.F. 2019. Quattro aziende di artisti dell'arte pirotecnica si affronteranno per il titolo in contrada San Marco. A fine serata la premiazione in via Guglielmo Marconi. Il programma

Migliaia per i Fuochi di Montefalcione, che offrono il gran finale dell’estate irpina. Con la gara dei Fuochi domani, 27 agosto, si conclude il programma di eventi compresi nei festeggiamenti in onore del Santo Patrono, Sant’Antonio e della Santa Martire Lucia, promossi dal Comitato Festa Montefalcione e dalla Parrocchia Santa Maria Assunta. In un tripudio di colori, luce e bagliori, termina il doppio ricco programma civile e religioso iniziato il 15 agosto. Domani le due settimane intense di processioni, messe, concerti, stand di artigianato e gastronomia lasciano la scena al ‘MOF National – Montefalcione Oppidum Fireworks’, la competizione pirotecnica che si svolgerà per il secondo anno con l’obiettivo di valorizzare l’arte pirotecnica», spiegano gli organizzatori. Si tratta dell’appuntamento più atteso dell’anno per i cittadini residenti e non residenti di Montefalcione, ma anche da ogni avellinese ed irpino. Il richiamo di questo spettacolo è indiscutibile, a conclusione del lungo cartellone di appuntamenti agostani in Irpinia e in Campania. Ogni anno sono decine di migliaia le persone che raggiungono Montefalcione per ammirare i virtuosismi dei migliori fuochisti sulla piazza a livello locale e nazionale. L’evento è noto e apprezzato sull’intero territorio nazionale.

LA GARA. In questa edizione parteciperanno due aziende pirotecniche campane e due siciliane che gareggeranno, esibendosi a colpi di fuochi d’artificio, per aggiudicarsi il trofeo MOF. L’evento è previsto in località Contrada San Marco, dove i pirotecnici si contenderanno la palma del vincitore. In gara Giuseppe Catapano da Ottaviano (Na), la Pirotecnica FA.SI.MA. da Santa Venerina (CT), la Fireworks events di Luigi Di Matteo da Sant’Antimo (Na) e la ditta La Rosa Paolo e Lorenzo da Bagheria (PA). La competizione inizierà a partire dalle ore 21,30, per illuminare il cielo sopra Montefalcione e molto oltre, risultando visibile in un ampio raggio attraverso l’hinterland di Avellino oltre colline e rilievi. Alla conclusione dello spettacolo, si terrà la premiazione in piazza G. Marconi, dove saranno insigniti i vincitori della «Gara Pirotecnica 2° National M.O.F. 2019». La Festa avrà il suo culmine nella luce, dunque: quella proiettata dalle straordinarie geometrie disegnate dai fuochi artificiali, che incrocerà le imponenti luminarie artistiche allestite tra le strade e le vie del borgo dalla ditta Cella Giuseppe di Santa Lucia di Serino, affascinando il pubblico, che tradizionalmente saluta l’estate irpina nel borgo di Montefalcione.

Suggestiva vista in distanza del Santuari di Sant’Antonio a Montefalcione

SI CONCLUDONO OGGI 26 AGOSTO I RITI RELIGIOSI. Il programma religioso per Sant’Antonio e Santa Lucia si conclude oggi, 26 agosto, preludio ai fuochi di domani che uniscono in qualche modo i festeggiamenti religiosi e quelli civili. «Durante queste due giornate il Maestro Pasquale Aiezza della Città di Martina Franca omaggerà le celebrazioni con il Gran Concerto Bandistico ‘Fumarola’ e uno spettacolo lirico sinfonico», hanno fatto sapere gli organizzatori nei giorni scorsi.


LEGGI ANCHE: 

A Montefalcione la ‘Festa nella Festa’ aspettando i fuochi

 

 

ARTICOLI CORRELATI