Sagra della Patata Banzanese da giovedì 22 agosto

Fervono i preparativi per la XVIII edizione. Piatti tipici a base di patate, funghi porcini e cipolla ramata: Gli organizzatori promettono «un trionfo di sapori e profumi della nostra terra»

Sagra della Patata Banzanese da giovedì 22 agosto a domenica 25 agosto. «Banzano di Montoro accoglierà migliaia di turisti deliziandoli con piatti tipici a base di patate, funghi porcini e cipolla ramata, un trionfo di sapori e profumi della nostra terra», fanno sapere i promotori dell’iniziativa. «Un lavoro pieno di amore e passione lungo diciotto anni che, grazie alla qualità dei cibi che sono proposti, ha reso la manifestazione enogastronomica tra le più apprezzate anche oltre i confini provinciali, raggiungendo anno dopo anno livelli di eccellenza», si legge in un comunicato. «L’intento della Pro Loco Banzano, attraverso la sagra è quello di deliziare i presenti con piatti tradizionali che sono preparati con prodotti tipici del territorio.

L’ECCELLENZA AGRICOLA DEL TERRITORIO. La protagonista assoluta delle serate sarà la patata Banzanese, inserita nel Deco (denominazione comunale di origine) della città di Montoro, la cui coltivazione, attestata sin dalla fine del ‘700 è favorita da un microclima peculiare e terreni ricchi. «Un consiglio per tutti gli amanti delle tradizioni culinarie è di non perdersi il tegamino dell’abbondanza, un must di questa sagra a base di patate, provola, salsiccia e funghi porcini», si legge ancora.

L’ABBINAMENTO CON LA CIPOLLA RAMATA. «Insieme alle tante pietanze preparate con la patata Banzanese sarà possibile gustare anche altre prelibatezze che esalteranno la bontà dei funghi porcini e di un alimento che da due anni abbiamo voluto fortemente, in segno di unione e collaborazione oltre che per arricchire ulteriormente la sagra di Banzano: si tratta della celeberrima cipolla ramata di Montoro grazie alla collaborazione dell’azienda agricola G.B. di Nicola Barbato», spiegano gli organizzatori. «La cipolla ramata è tipica della Valle dell’Irno e deve il suo nome ai luminosi riflessi ramati delle tuniche esterne che la ricoprono. È dolce, profumata, presenta aromi caratteristici insieme ad un sapore inconfondibile che la fa apprezzare sia cruda che cotta nelle più svariate proposte culinarie come la genovese, anelli fritti di cipolle e la sorprendente parmigiana di cipolle in vetro, tutto impreziosito dalla bontà della pasta artigianale del pastificio Graziano riconosciuto da gambero rosso tra i migliori d’Italia, e dall’ ottima qualità della carne della Macelleria Ferrara/Cirino».

UN APPUNTAMENTO CON IL MEGLIO DELL’AGRICOLTURA A CHILOMETRO ZERO». INTESA TRA COMUNE, ASSOCIAZIONE E LA SCUOLA . Dal Comune di Montoro si sottolinea che «il grande successo di questa manifestazione è dovuto ai prodotti di primissima qualità a ‘km zero’ e all’impegno dell’Associazione Pro Loco ‘Banzano’, che può contare sull’intraprendenza e dinamismo di tanti volontari». Infine, quest’anno è stata elaborata e messa su carta «una proposta per fare rete tra comune associazione e scuola: nello specifico è stato proposto al comune di istituire due borse di studio per gli studenti dell’istituto alberghiero presente sul territorio.»  Con il titolo «Tra sapori, prodotti tipici, cultura e tradizioni di un territorio tutto da scoprire», la proposta è presentata al sindaco  Girolamo Giaquinto ed al vice sindaco Tolino Francesco, i quali hanno ritenuto l’iniziativa meritevole e di conseguenza ne valuteranno la fattibilità. La Sagra della Patata Banzanese beneficia del patrocinio del Comune di Montoro, della Provincia di Avellino e dell’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia).

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI