Bisaccia, il Gruppo Comunale di Protezione Civile celebra il volontariato

Si è celebrata ieri la ricorrenza del terzo anno dalla fondazione del Gruppo bisaccese, che per l occasione ha convocato anche le associazioni dei comuni limitrofi per festeggiare il volontariato e portare a conoscenza della popolazione la strumentazione acquisita con i fondi raccolti durante le manifestazioni

Con l’occasione del terzo anniversario dalla nascita del Gruppo Comunale di Protezione civile di Bisaccia, è stata celebrata una giornata all’insegna del Volontariato di Protezione Civile. L’evento del 5 agosto si è svolto nello splendido scenario di Piazza Duomo nel centro storico cittadino. Protagonisti i bambini che per quasi tre ore si sono immersi nelle attività di Protezione Civile, un percorso che li ha portati a contatto con diversi moduli predisposti dai Volontari. Molto coinvolgenti le attività di montaggio della tenda pneumatica, dell’uso delle radio e della simulazione spegnimento incendio.

Il Gruppo Comunale di Bisaccia è stato onorato della presenza di tantissimi Volontari provenienti da altre associazioni di Protezione Civile, un bell’esempio di sinergia ma anche un atto di amicizia verso i Volontari del posto. Sono stati presenti: Gruppo Comunale di Carife, Protezione Civile Irpinia e Protezione Civile Pontelandolfo. Un ringraziamento va alla Protezione Civile Flumerese per la preziosa assistenza tecnica per le prove pratiche di antincendio. Da segnalare la presenza e la gentile collaborazione dei Volontari della Misericordia di Bisaccia, altro esempio di una sempre più fattiva e proficua collaborazione con il volontariato presente nella nostra comunità.

Gruppo Comunale protezione civile Bisaccia

L’occasione è stata favorevole anche per la presentazione al pubblico del carrello acquistato grazie alla raccolta fondi delle associazioni bisaccesi proprio in occasione dell’evento di agosto 2018 e il gancio traino montato sul mezzo pickup in dotazione al Gruppo Comunale di Bisaccia (anche questo acquistato grazie alla generosità della popolazione bisaccese in occasione dell’evento al Castello Ducale di settembre 2018). Pur tra tante difficoltà i Volontari hanno mostrato alla popolazione le loro attrezzature ma soprattutto hanno dimostrato che si possono raggiungere questi traguardi solo grazie alla immensa passione dell’intero gruppo di lavoro, che sta investendo tempo e dedizione in questo progetto di “vero volontariato”, ben lontano da quello “finto” che punta al profitto; una parte questa che andrebbe sempre più supportata da tutta la comunità bisaccese a tutti i livelli.

Gruppo Volontari comunali protezione civile Bisaccia- esercitazioni con i bambini

Aggiornamenti sul sito ufficiale www.protezionecivilebisaccia.it e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/GruppoComunaleProtezioneCivileBisaccia

ARTICOLI CORRELATI