Il serinese Carmine Perna nuovo Ad di Mondadori Retail S.p.A.

Lo ha comunicato il Gruppo Mondadori informando che il manager di origini irpine ha assunto l'incarico da oggi. Proviene da Mondadori France, che sotto la sua guida si è consolidata come uno dei principali editori di magazine del Paese

Carmine Perna, amministratore delegato di Mondadori Retail S.p.A.

Carmine Perna è il nuovo amministratore delegato di Mondadori Retail S.p.A. Lo fa sapere in una nota il Gruppo Mondadori, informando che l’incarico decorre da oggi, primo agosto. «Nelle sue funzioni Perna avrà l’obiettivo di avviare una nuova fase di sviluppo e trasformazione in un’ottica multicanale della società attiva nel settore retail del Gruppo Mondadori, guidato dall’amministratore delegato Ernesto Mauri», si legge nella nota diffusa dal Gruppo di Segrate. «Mondadori Retail, di cui è presidente Mario Resca, ha registrato nel 2018 ricavi per 191,8 milioni di euro e gestisce il più esteso network di librerie presente in Italia. La società opera sul territorio attraverso circa 600 punti vendita in gestione diretta e in franchising, e online con il sito mondadoristore.it».

Carmine Perna, già Dg Mondadori France, da oggi nuovo amministratore delegato di Mondadori Retail S.p.A.

IL PROFILO DEL NUOVO AD DI MONDADORI RETAIL. Carmine Perna, 49 anni, nato a Serino e laureato in economia aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, ha iniziato il suo percorso nel Gruppo Mondadori nel 2006 all’interno della direzione Amministrazione finanza e controllo, per poi ricoprire ruoli con responsabilità crescenti, fa sapere il Gruppo Mondadori, fornendo alcune informazioni sul manager, che all’interno del prestigioso brand italiano dell’editoria ha compiuto un percorso di significativa responsabilità. Nel 2007 assume la carica di Chief Financial Officer di Mondadori France; nel 2010 viene nominato direttore esecutivo Finance e Opérations della controllata francese per poi diventarne nel marzo 2013 amministratore delegato, ruolo che ha mantenuto fino al completamento dell’operazione di cessione. L’incarico ottenuto oggi appare lo sbocco naturale per i risultati ottenuti fin qui per l’Azienda. «Sotto la sua guida Mondadori France si è consolidata come uno dei principali editori di magazine del Paese: nel corso degli ultimi anni Perna ha realizzato un percorso di profonda trasformazione dell’azienda che ha portato alla rivisitazione e al rilancio di tutti i magazine e a un significativo piano di diversificazione dei brand anche nel digitale», si sottolinea nel comunicato. Precedentemente, Perna è stato nel Gruppo SISAL, in H3G S.p.A. e nel Gruppo Ventaglio ricoprendo diversi ruoli in ambito finance.

Il Logo della Mondadori Store

I RINGRAZIAMENTI DEL GRUPPO MONDADORI A PIERLUIGI BERNASCONI. «Il Gruppo Mondadori ringrazia Pierluigi Bernasconi – la cui decisione di lasciare Mondadori Retail è legata a esigenze di carattere personale e in accordo con la società – per il prezioso contributo e la professionalità che ha mostrato nella sua permanenza in azienda».

MONDADORI RETAIL, UN NETWORK CO 600 PUNTI VENDITA. Il network di Mondadori Retail conta oltre 600 punti vendita su tutto il territorio nazionale e costituisce la principale rete di librerie presente in Italia. Propone 3 diversi format di negozio, «declinati in insegne diverse e adatte a ogni esigenza», spiegano alla Retail: «Mondadori Megastore nel caso di ambienti di grandi superfici, con un’offerta di prodotti articolata, Mondadori Bookstore per le librerie e Mondadori Point per le edicole evolute – e 4 canali di vendita (librerie in gestione diretta e in franchising, e-commerce e bookclub), ogni anno serviamo oltre 20 milioni di clienti».

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI