Il Sindaco Vanni: «Così col nuovo Puc risaneremo Altavilla Irpina»

Il Primo cittadino ha illustrato gli indirizzi di governo al Consiglio comunale, soffermandosi sullo sviluppo urbanistico, dopo l'adozione dello strumento urbanistico a maggio. Nei prossimi cinque anni si svilupperà la fase attuativa

Mario Vanni, sindaco di Altavilla Irpina. Sullo sfondo il borgo medievale

Il Sindaco Mario Vanni ha presentato in Consiglio gli indirizzi di governo per Altavilla Irpina, illustrando le scelte e i piani per i prossimi cinque anni. Al centro dell’impegno, in continuità con la precedente esperienza durante il suo primo mandato, l’attuazione del Piano Urbanistico Comunale. «Così col nuovo Puc risaneremo Altavilla Irpina», ha spiegato ai gruppi riuniti in Consiglio comunale. «L’assemblea consiliare ha approvato, tra l’altro, l’impianto del programma di mandato 2019/2024 che deriva dal programma elettorale di Liberi per Altavilla, ampiamente premiato dagli elettori», ha commentato sul proprio profilo Facebook il primo cittadino. «Il programma si pone in continuità con le linee dello scorsa consiliatura dove molto è stato fatto per lo sviluppo, l’abbellimento e la riqualificazione della nostra Altavilla Irpina», ha scritto Vanni. «Dal punto di vista dello sviluppo strategico, un grande impegno è stato profuso nell’elaborazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale.
Finalmente Altavilla ha adottato uno strumento di governo del territorio innovativo, molto più complesso, completo e ricco d‘informazioni, rispetto ai piani regolatori generali di vecchia generazione e che porrà, una volta approvato, la nostra comunità perfettamente in armonia con le disposizioni e gli obblighi di legge prescritti dalla vigente normativa della Regione Campania e soprattutto con il l Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Avellino», si legge in un passaggio del suo intervento. «Il PUC adottato ‘legittimamente’ a maggio di questo anno, va finalmente a colmare quel vuoto generato dalla mancanza di una efficace pianificazione urbanistica». Nel suo intervento, il Sindaco ha imputato l’assenza annosa di una nuova pianificazione urbanistica all’inerzia legata fondamentalmente alla gestione contingente. Ha infatti parlato di mancanza di programmazione.

Il borgo antico sulle mura medievali di Altavilla Irpina
Le miniere di zolfo di Altavilla intitolate allo scopritore delle riserve di zolfo nel sottosuolo tra la cittadina della media valle del Sabato e Tufo, l’inventore e imprenditore Federico Capone

«L’assenza di pianificazione, o meglio l’attuazione di regole estemporanee e talvolta personalistiche, ha generato vantaggi per pochi, a scapito di molti, oltre a gravare pesantemente sui bilanci comunali e sugli equilibri ambientali, sociali ed economici, già di per sé estremamente fragili», ha affermato il Sindaco Vanni. I danni alla cittadina sono stati molteplici: «L’espansione non controllata ha sottratto all’antico nucleo urbano le necessarie attenzioni finalizzate a forme di conservazione e valorizzazione», inflazionando «il mercato immobiliare» e generando uno sviluppo non armonico: «i tanti chilometri di strade rurali, che a volte collegano il nulla al nulla lambendo però i terreni dei soliti, risultano prive di adeguati sistemi di raccolta delle acque meteoriche», trasformandosi in veri e propri torrenti impetuosi, che hanno convogliato enormi masse d’acqua e detriti verso il centro urbano, in occasione dei periodi di forte pioggia. Fenomeni che in questi anni, con non pochi sforzi, si è riusciti a mitigare». Vanni ha ricordato gli obiettivi del nuovo Puc. «L’Amministrazione ha affidato al gruppo di progettazione guidato dal Prof. ing. Roberto Gerundo la redazione di un nuovo PUC, con l’intento di perseguire i seguenti obiettivi: qualità della vita; inclusione sociale; qualità e sostenibilità urbana, paesaggistica ed ambientale; accessibilità del territorio, riduzione del consumo di suolo; tutti in accordo con i più moderni ed attuali orientamenti disciplinari e normativi di carattere sovraordinato». Vanni ha ricordato che questa impostazione viene dasll’esperienza del suo gruppo politico, «Liberi per Altavilla», nel nel novembre 2012 presentò nell’ambito dell’Urbana Day le linee strategiche ora inserite nel Puc.


LEGGI ANCHE: 

Il Sindaco di Altavilla Irpina Mario Vanni ha scelto la Giunta

Altavilla Irpina, il Comune affida in gestione il Centro Servizi

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI