Ad Aiello del Sabato una ludoteca estiva per valorizzare il territorio

Assessorato alle politiche sociali, Piano di Zona Sociale e Cif- Centro Femminile Italiano cittadino impegnati con 80 bambini fra i 3 e i 13 anni per una esperienza educativa sul territorio, dalla salvaguardia ambientale alla scoperta delle produzioni agricole di eccellenza, grazie al supporto di volontari esterni come il professor Giovanni De Feo, promotore del 'metodo greenopoli'

Anche quest’anno ad Aiello del Sabato è partita la Ludoteca estiva, organizzata dall’assessorato alle Politiche Sociali in collaborazione con il Piano di Zona Sociale. Oltre 80 bambini, di età compresa tra i 3 e i 13 anni, stanno vivendo questa esperienza immersi nelle tante attività che vengono loro proposte. “È ormai il quarto anno che mi occupo della Ludoteca estiva e devo dire che ogni anno questi bambini riescono a regalarmi nuove emozioni. In un certo senso, posso dire che sto crescendo insieme a loro” dice Lorenzo Preziosi, assessore delegato alle Politiche Sociali del Comune di Aiello del Sabato. “I sorrisi, gli abbracci sinceri che sanno donarmi mi danno la giusta determinazione per cercare di organizzare per loro esperienze sempre più belle ed importanti.

Oltre a canti, balli, giochi di gruppo e sport, quest’anno ho voluto coinvolgere realtà, professionalità e competenze presenti sul nostro territorio e che hanno accettato di mettersi a disposizione dei nostri piccoli amici. Così i nostri bambini stanno partecipando a laboratori manuali che stimolino la loro creatività guidati da una nostra nuova concittadina, Rossella Fierro, hanno visitato una mostra pittorica promossa dal prof Demetrio Luigi Galano e una fotografica realizzata dal giovane aiellese Davide Iannaccone, in occasione della Festa della Madonna delle Grazie, si sono interfacciati con il prof universitario Giovanni De Feo che ha iniziato un percorso con loro sulle tematiche ambientali, a suon di filastrocche e rap, con il suo metodo “Greenopoli” che lo ha reso ambientalista dell’anno. Insomma, ci stiamo dando dentro!

Il prossimo appuntamento alla scoperta del territorio, questa volta in collaborazione con il CIF di Aiello del Sabato, da sempre attivo e vicino al nostro impegno sociale, sarà la visita, il prossimo 18 luglio, all’azienda agricola “Giovomel”, una realtà dall’imponente valore scientifico oltreché naturale, ideata dal concittadino Gianpaolo Favorito. Confrontandomi con la coordinatrice locale, Costantina Della Sala, e con Gianpaolo è venuta fuori l’idea di far conoscere ai nostri giovanotti una eccellenza del territorio che ha avuto il merito di riscoprire e salvare Roce e Granato, due varietà di melograno tipiche di Aiello che oggi rendono noto il nostro comune per importanti ricerche scientifiche in territorio regionale e nazionale.

I bambini sono il più grande patrimonio di cui una piccola realtà come la nostra dispone e sento di avere l’obbligo morale di investire su di loro e così continuerò a fare con il sostegno di quanti la pensano come me e le iniziative di questo primo scorcio di estate dimostrano che non sono solo!”.

“Il CIF fa dell’impegno sociale la sua mission e ritiene che la sinergia tra amministrazione comunale, associazioni, professionalità ed imprese del territorio sia alla base della crescita di una comunità. Crediamo fermamente che si debba ripartire dai bambini che molto spesso sono in grado di insegnare tanto a noi adulti, ma che hanno bisogno di essere indirizzati verso un legame forte con la propria terra e perché ciò avvenga è fondamentale che ne conoscano le risorse e le tradizioni”. Questo il pensiero di Costantina Della Sala, Presidente Cif Comunale Aiello del Sabato, che continua sottolineando “la costruzione dell’identita’ passa anche attraverso esperienze di conoscenza del territorio, entrando in contatto con realta’ tangibili ed operative che possano offrire momenti di crescita e di condivisione stimolando curiosita’ , relazioni e contatto con la natura. A cascata poi le famiglie diverranno gli interlocutori diretti dell’intervento. Ripartiamo dai territori dunque, dalla valorizzazione delle risorse che abbiamo a livello locale!”

L’azienda biologica Giovomel è situata in Irpinia ad Aiello del Sabato in un ambiente sano e lontano da fonti di inquinamento. “Coltiviamo varietà locali di Melograno che sono state recuperate e selezionate per la qualità dei frutti e per la capacità di adattamento al nostro ambiente pedoclimatico. Inoltre coltiviamo piccoli frutti (lamponi, ribes, mirtilli) e altre piante.Di seguito raccontiamo la nostra storia e il nostro contributo per la tutela della biodiversità dell’agricoltura irpina.

Nel 2000 in provincia di Avellino si contavano pochi esemplari dei due ecotipi di Melograno “Roce” e “Granato” di Aiello del Sabato.Alcuni alberi longevi quasi del tutto abbandonati si trovavano ad Aiello del Sabato, nei terreni dell’attuale azienda agricola Giovomel. Nonostante il cattivo stato le piante producevano frutti straordinari dal sapore dolce e aromatico con granelli di grandi dimensioni dal colore rosso scuro e seme morbido da poter masticare. Gli alberi delle due varietà sono stati poi curati e studiati attentamente. I risultati sono stati sorprendenti in quanto è stato notato un buon adattamento ma soprattutto la qualità delle melagrane è risultata ottima.Il clima irpino e le caratteristiche intrinseche delle due varietà consentono di avere frutti dal gusto, aroma e colore di maggiore intensità. Negli anni successivi le due varietà “Roce” e “Granato” vengono riprodotte per la realizzazione di impianti specializzati e oggi si può dire di aver recuperato un patrimonio genetico di grande valore per la biodiversità del territorio irpino” cosi’ conclude Il titolare Gianpaolo favorito.

ARTICOLI CORRELATI