Confimprenditori, Santoli: il Sud riparte solo con il Lavoro

A Santo Stefano del Sole il forum “Il Sud al centro”, con Pino Aprile e Michele Cucuzza. Sono intervenuti Carmine Abbagnale e Mimmo Cavallo. Premiato Paolo Fiore, decano dei barbieri italiani che ad oltre 80 anni, dopo quasi 70 di attività, ogni mattina apre il suo salone

Pino Aprile, Michele Cucuzza, Gerardo Santoli, Carmine Abbagnale, Mimmo Cavallo

Confimprenditori lancia un monito alla politica e ai giovani da Santo Stefano del Sole, chiedendo il massimo sforzo sul rilancio degli investimenti all’una, la sfida sull’iniziativa imprenditoriale agli altri, per favorire la produttività e la competizione. Il suo rappresentante Gerardo Santoli, davanti ad una platea di imprenditori, ma non solo, ha rilanciato il valore assoluto del lavoro in un Sud d’Italia che non ha bisogno di assistenza. Alla partecipata ed affollata iniziativa hanno preso parte con Gerardo Santoli: Pino Aprile, Michele Cucuzza, Carmine Abbagnale e Mimmo Cavallo. “Tutti insieme a parlare di Sud, ognuno dal suo punto di vista, ognuno a modo suo”, ha sottolineato Santoli in ina nota. Nella splendida piazza di Santo Stefano del Sole, durante la manifestazione organizzata dalla Confimprenditori di Avellino per il secondo anno consecutivo, c’erano “tanti piccoli imprenditori, tanta gente comune proveniente da tutta la regione ad ascoltare quelle storie di imprese nel mondo del lavoro, della cultura e dello sport che nell’intenzione degli organizzatori devono essere da stimolo e da esempio per tanti giovani della nostra Irpinia”, hanno rimarcato gli organizzatori. Nel suo intervento, Gerardo Santoli ha avvertito che, se gli esempi positivi e le eccellenze non mancano nel Mezzogiorno, è anche vero che “non basta questo: per il riscatto del sud occorre che a vincere siano tutti. Chi vince da solo arriva primo è vero ma solo chi vince insieme arriva lontano”.

La serata è stata una celebrazione del lavoro in tutte le sue forme, come nobile espressione della volontà, dello spirito di servizio, della capacità di migliorare la conduzione della società. In questo ambito, è stato consegnato un premio speciale a Paolo Fiore, “il decano dei barbieri italiani, che ad oltre ottanta anni dopo quasi settanta di attività continua ogni mattina ad aprire il suo salone”.


LEGGI ANCHE:

Confimprenditori, scuola di impresa (europea) a Santo Stefano del Sole

 

ARTICOLI CORRELATI