Aspira rifiuti-elettrico a Chiusano San Domenico a livello sperimentale. Al Comune si parla già di «rivoluzione ecologica». In una nota l’ente esprime soddisfazione per l’innovazione messa in campo. «Chiusano San Domenico è tra i pochi comuni della Campania ad avviare una nuova politica di investimento sui mezzi ambientali», si legge.

«Grazie al consigliere delegato al bilancio e al patrimonio ing. Antonio D’Onofrio l’Amministrazione comunale sta sperimentando nuove macchine aspira-rifiuti totalmente elettriche». Questo prodotto consente di operare «senza emissioni di polveri nell’aria» ed è «completamente ecocompatibile: Glutton affiancherà il lavoro degli operatori ecologici consentendo di aspirare anche i rifiuti ingombranti con notevole risparmio».
L’amministrazione comunale ritiene la sperimentazione fin qui portata avanti soddisfacente: «I risultati sono stati positivi: la capacità di raccolta di un singolo operatore è stata incrementata di tre volte. Quindi, grazie al motore elettrico, ecologico e silenzioso, le operazioni di pulizia delle strade potranno essere effettuate anche di notte senza arrecare disagi ai cittadini». Le conclusioni sono entusiastiche: «Un’altra innovazione importante con cui Chiusano conquista un nuovo primato nel rispetto dell’ambiente e del risparmio».

LEGGI ANCHE:
Chiusano San Domenico, dalla Regione 400mila euro per il welfare locale
A Chiusano San Domenico il “Centro antiviolenza sulla donna Dafne”
ARTICOLI CORRELATI