Piazza Castello torna percorribile. Il Comune di Avellino affida i lavori per la strada

Approvato dal commissario prefettizio «un progetto stralcio, per l’importo di Euro 348.844,43, che prevede la realizzazione del collegamento viario, nei termini del progetto originario a suo tempo approvato, tra via Circumvallazione e Corso Umberto I»

Piazza Castello torna percorribile. Il Comune di Avellino affida i lavori per la strada. Il commissario prefettizio ha approvato uno stralcio del progetto generale di recupero e riequalificazione di piazza Castello. L’importo dell’intervento ammonta a 348.844,43.  Si prevede la realizzazione del collegamento viario che anticipa il progetto originario già approvato tra via Circumvallazione e Corso Umberto I, quindi senza la necessità di varianti urbanistiche.

L’iniziativa segue la risoluzione contrattuale del contratto con il precedente appaltatore, la ditta Cogepa, sancita con atto adottato il 30 aprile di quest’anno. Il provvedimento stabilisce di procedere in danno della ditta originariamente affidataria.

Per agevolare i tempi della realizzazione, il commissario ha disposto una apposita procedura negoziata, «che consentirà nei tempi più rapidi l’individuazione della ditta affidataria per l’esecuzione dei lavori».

La storica piazza Castello è tornata nella disponibilità del Comune nel gennaio scorso, dopo circa 6 anni. Per secoli, tra il XVI e il XVIII, sede di una corte conosciuta nella Penisola come seconda solo a quella di Napoli in Campania, la piazza dovrà essere completamente riqualificata, collaudo compreso, entro il gennaio del 2021.

“Il Tribunale di Avellino in data 28 novembre 2018 ha disposto il dissequestro dell’area di Piazza Castello al fine di consentire il completamento dei monitoraggi da parte dell’ARPAC e la prosecuzione dei lavori di riqualificazione della piazza”, si legge nella nota stampa pubblicata dal Comune di Avellino. “In conseguenza, in data 3 dicembre è stato sottoscritto dai rappresentanti del Comune e dell’ARPAC il verbale di dissequestro temporaneo, nel quale è specificato che il piano di monitoraggio dovrà concludersi entro il 30 Gennaio 2021, periodo entro il quale dovranno essere ultimati i lavori di riqualificazione”.

Poi, alla fine di aprile, la rescissione contrattuale con Cogepa e l’avvio delle procedure che dovranno portare subito al ripristino della viabilità, poi, entro un anno e mezzo, al completamento dei lavori di riqualificazione della piazza.


I resti del Castello di Avellino, abbandonato dai Caracciolo nella prima metà del Settecento, in seguito ai gravi danneggiamenti riportati dal complesso durante la rivolta di Masaniello

 

ARTICOLI CORRELATI