Caposele, la Festa della Musica scommette su Famao, Tarullo e Visciglio

L'ottava edizione dell'evento scommette sugli artisti più quotati dalla rete che spopolano su You Tube e Spotify: da Angelo Famao ad Andrea Visciglio ed altri, il comune delle sorgenti si prepara a sostenere l'arrivo di migliaia di fan, ma anche di curiosi e appassionati. Armando Sturchio rivela un ricco programma e annuncia diverse novità per l'edizione 2019

E’ partito il conto alla rovescia per la celebrazione del solstizio d’estate caposelese con l’ottava edizione della Festa della Musica Europea. Un evento promosso dall’Associazione Festa della Musica Caposele guidata da Giovanni Viscardi, in collaborazione con l’amministrazione comunale, il Forum dei Giovani regionale rappresentato da Giuseppe Caruso, e il supporto logistico di tutte le associazioni presenti sul territorio, che quest’anno si prepara ad accogliere migliaia di persone da tutta la provincia e dal salernitano.

Il quartier generale allestito dallo storico gruppo di Radio Lontra che seguirà in diretta la due giorni e l’alternanza sul palco dei cantanti e dei gruppi musicali, è ormai ai posti di combattimento: dall’ideatore e speaker radiofonico Armando Sturchio, vice sindaco di Caposele a Francesco Ceres, ‘braccio operativo della squadra’, da Giovanni Viscardi presidente dell’associazione a Pasquale Pallante, grafico dell’evento, e tanti altri. Superata la fase dell’iscrizione presso il Ministero dei Beni Culturali, a cui il Comune di Caposele ha aderito come ‘città partner’ e nel rispetto dei principi della carta di Budapest, l’impegno è concentrato esclusivamente sull’organizzazione della festa.

Ad una settimana dall’apertura del sipario è già sold out negli alberghi e nei b&b, e in questi giorni gli organizzatori stanno vagliando ulteriori ipotesi di alloggio e pernottamento, per cercare di rispondere alle innumerevoli richieste che giungono da ogni angolo della regione.

Oltre ad un elenco fittissimo di gruppi, band, cantanti emergenti e personalità acclamate dal popolo di Spotify e di You Tube, la curiosità che sta catturando l’attenzione del popolo della musica è la celebrazione di un matrimonio con rito buddista che avverrà fra il 21 e il 22 giugno alle sorgenti del Sele. “Il nostro obiettivo è celebrare la musica in tutti i suoi generi e registrare un nuovo record di presenze a Caposele” ha annunciato Armando Sturchio. “Ci siamo impegnati a selezionare le migliori cover irpine, e nell’offrire loro il palco della Festa della Musica vogliamo avere la pretesa di lanciarli sulla scena nazionale, come è già accaduto per nomi illustri del panorama musicale italiano. Attendiamo con entusiasmo gruppi interessanti come i Rewind che sono reduci da un tour nel basso Lazio; ma anche il grande ritorno della Statale 14, la cover band di Rino Gaetano”.

Valorizzare le espressioni musicali e artistiche del territorio, unitamente ad una promozione del paese e delle sue innumerevoli risorse è l’obiettivo degli organizzatori, determinati ad accendere giusti riflettori sui siti di maggiore interesse, per fare di Caposele la “capitale regionale della musica”. “Matasse, prodotti tipici ma anche pizza per i bambini, che quest’anno avranno un ruolo di primo piano” continua il vice sindaco. “Saranno presentati tutti i migliori lavori delle scuole prodotti durante l’anno, anche con saggi di danza; sono state coinvolte anche le scuole di ballo del circondario. Il nostro è il palco prestigioso, che ha portato fortuna a non solo a Ultimo, che è arrivato secondo al Festival di San Remo che è stato da noi tre anni fa, Concetta De Luisa che ha vinto il Festival di Napoli l’anno scorso. Tra le cover band quella di De Gregori dello scorso anno che ha vinto il “Tale e Quale show” di Carlo Conti su Rai Uno come band più apprezzata dai social. A questo aggiungo il premio speciale assegnato a Vinicio Capossela” continua.

“Quest’anno scommettiamo su Luciano Tarullo che ha partecipato al San Remo rock due giorni fa, che è originario di Agropoli, e verrà da noi con la sua band; Andrea Visciglio, un giovane emergente che avrà successo nei prossimi ani, ed è già popolare su Spotify; il grande ritorno degli Indi Glamour, che sono sempre stati molto avanti quando l’indi era poco popolare e a cui abbiamo imposto di fare l”indi italiano’. Per i bambini infine, avremo come ospite Angelo Famao, che ha già spopolato sulla rete e su You Tube con 23 milioni di visualizzazioni” conclude.

 

GLI ARTISTI.

Venerdì 21 giugno:

Latin Academy esibizione
IC Caposele Calabritto Senerchia
Early Time
Wander tribute band
Compagnia Daltrocanto (22.30 – 23.15)
Andrea Visciglio (23.15 – 23.45)
Statale 14 – tribute R. Gaetano
Rewind  Vasco Rossi cover band
Disco
Melagodo Silent disco aspettando l’alba
Sabato 22 giugno:
Dancing Queen esibizione
Gli Insuperabili/ centro Giada
Early Times
Ss91 (22.00 – 22.30)
Angelo Famao (22.40- 23.25)
The Indie Glamour
Luciano Tarullo
I Radica
DJ set
Melagodo Silent disco

ARTICOLI CORRELATI