Indagini sul voto di Ariano e Aversa. Salvini: verifiche in corso

Rispondendo al Question time alla Camera il titolare del Viminale ha rivelato che sono in corso accertamenti in diverse città italiane su presunti eventuali casi di corruzione elettorale, precisando di non poter aggiungere particolari in considerazione del segreto istruttorio

Indagini sul voto di Ariano Irpino sarebbero in corso, nell’ambito di controlli avviati dalla Digos anche in diverse città, tra le quali Aversa e Termoli. Lo ha riferito nell’aula dei Montecitorio alla Camera il Ministro dell’Interno Matteo Salvini. Gli accertamenti sono in corso da parte della Polizia. Nel mirino «presunte irregolarità nelle recenti elezioni amministrative ad Ariano Irpino e ad Aversa. «Da parte del ministero sul fenomeno della corruzione elettorale c’è la massima attenzione, tanto che con apposita circolare indirizzata ai prefetti sono stati richiamati i principali adempimenti relativi al funzionamento dei seggi», ha affermato il Ministro. «È obiettivo del governo favorire ogni misura che possa rafforzare la prevenzione contro ogni forma di contaminazione e condizionamento del voto».

Il Ministro dell’Interno, Matteo Salvini

Salvini ha parlato di verifiche in corso rispondendo all’interrogazione del deputato Giuseppe Brescia del Movimento Cinque Stelle, che voleva chiarimenti circa «le iniziative per contrastare il fenomeno della ‘corruzione elettorale con riferimenti denunciati in occasione delle recenti elezioni amministrative nel barese». Nella sua risposta il Ministro ha invece fatto riferimento ai casi di Ariano Irpino e Aversa, precisando che la Digos sta appurando eventuali casi di corruzione elettorale, ma di non poter dire di più per il segreto istruttorio.

Intanto, mentre si attende l’esito delle indagini sul voto di Ariano, è fissata tra domani e venerdì la proclamazione degli eletti.


LEGGI ANCHE:

La sfida di Ariano Irpino la vince Enrico Franza. È sindaco

Da Alta capacità e logistica migliaia di posti di lavoro: ad Ariano Grande coalizione inevitabile

 

ARTICOLI CORRELATI