Ad Avellino oggi 3l maggio, alle ore 20 nel cortile intemo della storica istituzione, il Convitto Nazionale” P. Colletta” di Avellino darà il via alla II Edizione de “Il Gran Ballo dei debuttanti”, evento mondano tradizionalmente legato all’ingresso in società delle ragazze di età compresa tra i 17 e i 19 anni e che affonda le proprie radici nelle consuetudini delle classi nobiliari europee.

“Il Gran ballo dei debuttanti”, che ha preso awio con notevole successo nell’a. s. 2017/2018, si configura come un simbolico debutto in società degli alunni frequentanti l’ultimo anno del corso di studi. La storica istituzione educativa, infatti, ritenendo valida I’idea promotrice nell’ottica di unadimensione sempre più inclusiva della scuola quale veicolo di acquisizione delle competenze,intende proporre un evento che si configuri come un “ponte culturale” volto a collegare le tappe dipassaggio da un ciclo di istruzione al successivo. L’evento, fortemente voluto dalla Dirigente scolastica, Prof.ssa Maria Teresa Brigliadoro, intende sottolineare la soluzione di continuita tra lediverse fasi di una didattica che abbia come nucleo fondante il senso di una cultura sempre più rivolta allo sviluppo dei valori umani dell’individuo e del cittadino. Gli studenti danzeranno sulle note di tre celebri valzer tratti dalla trilogia classica di Pëtr Il’ič Čajkovskij, Lo Schiaccianoci (il Valzer dei fiori), Il lago dei cigni, La bella addormentata; le coreografie sono state curate dalle prof.sse Ilenia.

D’oria e Lydia Benigni, referenti del progetto insieme alla prof.ssa Rita Imbimbo. Al fine direndere I’evento piir suggestivo, anche quest’anno, i danzatori saranno accompagnati dall’Orchestra giovanile del Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino, diretto dal Maestro Carmelo Columbro. divenuta oggi una solida realtà e un punto di riferimento per l’intera citta di Avellino.

 

ARTICOLI CORRELATI