Monteforte Irpino, Carabiniere fuori servizio fa arrestare due ladri in fuga

Il militare ha individuato l'auto sospetta di due giovani che avevano tentato di sottrarre una moto ad un concessionario. Dato l'allarme al 112, sono stati bloccati a Mugnano del Cardinale. Arrestato un 25enne e denunciato il complice 17enne: dovranno rispondere di tentato furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale. I due sono entrambi di origini romene

A Monteforte Irpino, un Carabiniere fuori servizio fa arrestare due ladri in fuga, dopo aver tentato di impossessarsi di una moto in una concessionaria. È accaduto giovedì pomeriggio quando due giovani hanno finto di voler acquistare un motoveicolo all’interno di una rivendita concessionaria, prima di impossessarsene. Scoperto dal titolare dell’attività commerciale di Monteforte Irpino, si sono dati alla fuga a bordo di un’auto in direzione Napoli. Non si erano accorti che sulle loro tracce c’era un Carabiniere fuori servizio, di passaggio nella zona. Il militare insospettito dall’auto dei due fuggitivi li ha seguiti, richiedendo rinforzi al 112 e segnalando l’esatta posizione.

Sono stati intercettati a Mugnano del Cardinale, dove i Carabinieri della Stazione di Avella avevano disposto un posto di blocco. Trasgredendo all’alt dei militari, i due sono stati fermati dopo un breve inseguimento. A bordo dell’auto c’erano un 17enne ed un 25enne, entrambi di origini romene: per il minorenne, incensurato, è scattata la denuncia mentre il complice è stato tratto in arresto. Sono accusati di tentato furto aggravato in concorso e resistenza a Pubblico Ufficiale.

Nell’auto è stato ritrovato anche un coltello. Dagli accertamenti effettuati, i due sono risultati entrambi domiciliati nel Campo Rom di Napoli-Gianturco, sono stati quindi condotti in Caserma e, su disposizione delle competenti Autorità Giudiziaria, per il 17enne è scattato il deferimento in stato di libertà e per il 25enne, ritenuto responsabile anche del reato di cui all’art. 73 del D.P.R. 309/90, l’arresto.

Pertanto quest’ultimo è stato trattenuto nelle camere di sicurezza della Compagnia di Baiano, in attesa di comparire nella mattinata odierna dinnanzi al Tribunale di Avellino che con rito direttissimo ha convalidato l’arresto, condannandolo alla pena di un anno e 4 mesi di reclusione.

 

ARTICOLI CORRELATI