Caposele, l’Anta forma le guardie ambientali volontarie

Il coordinatore provinciale dell'associazione Gioy Merino annuncia l obiettivo dell'associazione nata da pochi mesi in Irpinia, che si prefigge lo scopo di salvaguardare e valorizzare il territorio. "Senza il sostegno dei comuni non possiamo far partire i corsi di formazione"

L’ANTA- Associazione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente approda in Irpinia e specificatamente a Caposele da pochi mesi, e si ripropone l’obiettivo formare il corpo delle Guardie Ambientali Volontarie (GAV) provinciale, formato attualmente da persone di Caposele, Conza della Campania e Lioni, con decreti rilasciati dagli organi preposti.

“Ci occupiamo della tutela, salvaguardia e valorizzazione dei territori attraverso la formazione ambientale e le attività di sensibilizzazione nelle scuole, oltre che al decoro urbano, l’ecoturismo, i rifiuti, l’ausilio alla polizia locale in tutti i suoi compiti e infine ci occupiamo di studi sulle energie rinnovabili” spiega Gioy merino, coordinatore provinciale dell’associazione.

Nel corso degli anni l’associazione ha chiuso diverse convenzioni con le Università per la Ricerca e la Tutela dell’Ambiente con: l’Università degli Studi Roma 1″La Sapienza”: Facoltà di Ingegneria (per la Mobilità Sostenibile, Centro C.I.T.E.R.A. (per l’Energia) e Facoltà di Architettura (per il Decoro Urbano); l’Università degli Studi ROMA 3, Dipartimento di Scienze; l’Università “Giustino Fortunato- Telematica” di Benevento, la Libera Università di “Scienze Sociali e del Turismo ” della Campania; una intesa con FLAEI per la Ricerca nel Campo dell’ENERGIA (Rinnovabili e Risparmio Energetico); un Accordo con SAUIE della Regione Campania per lo Sviluppo Agricolo e Ambientale; e una Convenzione per la collaborazione sui Temi Ambientali, la Protezione e la Promozione del Territorio con vari Comuni, tra cui i Comuni di Castel Gandolfo, di Montalto di Castro, di Vietri sul Mare, di Sarno, di San Marzano, di Scafati e molti altri al Nord ed al Sud d’Italia.

E’ riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ed è presente sul territorio Nazionale da 30 anni, con Sede in Roma a Piazza San Pietro. “In provincia di Avellino siamo attivi da poco tempo” continua il coordinatore, che fa capo a sua volta al presidente provinciale Diodato D’Arienzo. “Il nostro obiettivo è di tutelare e valorizzare il territorio ma abbiamo bisogno dell’ausilio delle Pubbliche Amministrazioni che ne fanno richiesta nelle azioni di tutela, e siamo disponibili a formare e sviluppare progetti con le amministrazioni comunali. Abbiamo bisogno del sostegno dei comuni, per offrire corsi di formazione sui principi base che abbracciano diverse materie e con noi ci sono già diversi volontari di Caposele, Lioni e Conza della Campania. Senza contare che l’attestato rilasciato può essere speso nei concorsi pubblici per ausiliari della polizia locale e nelle forze armate” conclude.

ARTICOLI CORRELATI