Di Iorio: strade e servizi, Taurasi vince con l’enoturismo

L'ex presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto anticipa i temi del programma elaborato dal candidato sindaco Gerardo Picariello. Priorità assoluta: superare l'isolamento di una capitale europea del vino

Fiera Enologica Taurasi immagine di repertorio

Ex presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto, scrittore, Presidente Nazionale dell’Ente Bilaterale dei Lavoratori, presidente del distretto turistico “L’Irpinia del Principe e dei tre Re”, e Segretario Confederale della Confederazione Nazionale Artigiani e Piccole Imprese, Nicola Di Iorio ha deciso di scendere in campo a Taurasi e confrontarsi da candidato alle amministrative cittadine con la compagine “Taurasi unita” guidata da Gerardo Picariello.

“Il mio apporto al programma si può riassumere in tre punti: riduzione della tassazione locale, riutilizzo dei beni comunali e investire sulle strade di collegamento che rendono accessibile la comunicazione di Taurasi e della Valle del Calore con Avellino” annuncia Di Iorio a Nuova Irpinia.

Nicola Di Iorio accanto al Presidente della Provincia, Domenico Biancardi

Tre questioni che tratteggiano una nuova visione del territorio e di un comune dalle enormi potenzialità, rimaste inespresse per anni. La chiara connotazione vitivinicola del borgo sembra ormai acquisita da parte degli aspiranti amministratori, che si apprestano a disegnare servizi, ricettività e accoglienza e a mettere in campo una vera politica del turismo. “Per arrivare a questo risultato, è necessario rivedere la tassazione locale, con una riduzione dei costi e un efficientamento del sistema per avere nuovi residenti e quindi contribuenti” continua il candidato.

“La prima strategia da mettere in campo è la vendita del patrimonio immobiliare ad un euro nel centro storico; in questo modo si eliminano costi per le casse comunali, e si rende fruibile il centro storico dal punto di vista turistico. A questo bisogna aggiungere l’intenzione di rilanciare l’enoteca regionale dei vini, l’unica ospitata dal Castello di Taurasi, e che in questi anni non ha avuto vitalità: noi vorremmo proporre un’alleanza con le istituzioni, a partire dalla Facoltà di Enologia di Avellino, con il Consorzio di Tutela dei Vini, con la Camera di Commercio, con la Provincia di Avellino”.

Il Castello Marchionale di Taurasi

Il vino Taurasi è un brand da consolidare che si identifica con l’areale della Valle del Calore, ma soprattutto con il comune. “L’errore commesso in passato è stato quello di considerare il Castello come una tappa e non come un obiettivo, ma è necessario stabilire accordi con le associazioni e con le Pro Loco per aprire il Castello e renderlo fruibile” spiega Di Iorio. “Abbiamo un notevole museo archeologico a Taurasi, e da poco è stata inaugurata la sezione medievale. Si tratta di un altro prezioso tassello che deve essere messo a disposizione dei cittadini e visitatori, che devono poi diventare turisti”.

Per fare turismo, e trattenere le persone sul posto sono necessarie attività ricettive e collegamenti viari e oltre che il trasporto pubblico locale. “Ho intenzione di recuperare un protocollo d’intesa già esistente con il Comune di Montemiletto per costruire un ponte sul fiume e rendere accessibili le strade di collegamento fino ad Avellino: le strade provinciali sono sconnesse e inesistenti, trascurate da sempre, ed è ora di rimetterle in sesto”.

Poi la formazione dei giovani, che precede la caratterizzazione dell’offerta della ricettività. “Sarebbe utile immaginare l’apertura di un centro di formazione accreditata per guide turistiche e guardie ambientali. Il mio sguardo va sempre alla valorizzazione del patrimonio vitivinicolo, ma anche al mercato di prodotti agricoli che è in fin di vita, con la giusta collocazione delle ciliegie, delle nocciole, e di altri prodotti tipici. Il mio obiettivo è di portarli come brand nelle città con il sostegno del Comune come attuatore delle politiche agricole” conclude.


LEGGI ANCHE:

“Il Taurasi vino top al mondo”, parola di Paul Balke

 

ARTICOLI CORRELATI