Al Festival del Teatro Amatoriale di Montoro la “Cinderella Cat”

L’opera realizzata dall’Associazione Mensogna in scena il prossimo 12 maggio dalle ore 19.30. La Presidente Simona Maiellaro: «Coinvolti nella produzione 30 giovani tra attori, musicisti, costumisti, addetti alle luci e all’aiuto regia. L'allestimento è una rivisitazione della Gatta Cenerentola di Basile, recitata in napoletano

A Montoro il prossimo 12 maggio 2019 alle ore 19.30 sarà in scena l’opera teatrale Cinderella Cat, nell’ambito del XXIII Festival Regionale del Teatro Amatoriale Città di Montoro, in corso presso il Centro sociale della frazione Piano.

Allestita dall’associazione montorese Mensogna, la rappresentazione si ispira alla storia della Gatta Cenerentola di Gianbattista Basile.

«Il testo è in lingua napoletana, un napoletano quasi senza tempo, una lingua che in certi strati della popolazione è rimasta immutata nei secoli. La grande protagonista della gatta Cenerentola è la città di Napoli, città figliastra, vittima del potere di una matrigna perversa e di occupatori stranieri», spiega Giuseppe D’Arienzo.

«A supportare l’attività teatrale dei ragazzi impegnati da diversi mesi nella realizzazione dello spettacolo il regista Salvatore De Mattia. A supervisionare l’intero lavoro due professionisti del settore, Cinzia Vigilante e Valerio Ricciardelli, impegnati nella regia e nelle musiche. Attori e musicisti di lungo corso hanno deciso di supportare gratuitamente il gruppo dei giovani», fanno sapere gli organizzatori.

«Trenta giovani danno vita e forma allo spettacolo, tra attori, musicisti, costumisti, addetti alle luci e all’aiuto regia», fa sapere Simona Maiellaro, presidente dell’associazione. Si tratta di «un gruppo di giovani che ha deciso di mettersi in gioco, promuovendo la musica il teatro e la valorizzazione del territorio».

E altre iniziative si annunciano con nuovi appuntamenti di impegno culturale. «Il prossimo 19 maggio 2019 l’Associazione Mensogna sarà impegnata nella prima edizione di ‘CondiVivere’, passeggiata fotografica per il borgo di Aterrana – Montoro. Sarà «una domenica all’insegna della natura, delle bellezze storico e del territorio. L’obiettivo è sviluppare un calendario e iniziative dedicate ai borghi poco conosciuti di Montoro».

ARTICOLI CORRELATI