Bisaccia, Gallicchio sfida il sindaco. E Franco Arminio mobilita il paese

Sabato 20 aprile il paesologo convoca un incontro pubblico con la cittadinanza "Parlamenti sulle elezioni comunali". A dieci giorni dalla presentazione ufficiale delle liste, continuano a ritmo serrato incontri e riunioni in paese. Se la compagine di Marcello Arminio può dirsi completata, il Pd sta continuando a costruire la lista e conferma l'apertura del dialogo con più gruppi

A dieci giorni dalla presentazione ufficiale delle liste, a Bisaccia proseguono incontri e riunioni, ma anche giri di valzer e ipotesi di alleanze. L’obiettivo resta quello di sconfiggere l’amministrazione uscente guidata da Marcello Arminio, che si candida al secondo mandato per chiedere la conferma alla guida dello scranno più alto di città.

Il Partito Democratico cittadino governa il dibattito in questo momento. Ufficializzata la candidatura di Pasquale Gallicchio, già assessore comunale e dirigente provinciale del partito, scende in campo una componente del gruppo “Uniti per Bisaccia” che aveva sostenuto Salvatore Frullone alle precedenti elezioni, per chiedere l’apertura del circolo al confronto, teso alla costruzione di una sola lista alternativa. Con un manifesto firmato da Vito Frascione, Agostino Pelullo, Daniele Santoli, Antonio Santoli e Davide Trivelli, il gruppo sottolinea di non volere disperdere l’esperienza elettorale e amministrativa di cinque anni fa e chiede un chiarimento definitivo: “Senza questo chiarimento, è lecito che ognuno vada per la sua strada” si legge.

Il candidato sindaco del Pd, da canto suo ribatte una linea politica di “coerenza” come ha lui stesso affermato. “Sto continuando a costruire la lista, tenendo conto che spiragli di dialogo ci sono sempre” annuncia Pasquale Gallicchio. “Nel mio cammino non è prevista un’apertura a Davide Trivelli, che non è un a chiusura a livello personale ovviamente, ma solo politica. Considero quello che si è consumato in questi giorni, e vado avanti”.

Poi il chiarimento sulla posizione del capogruppo di minoranza di “Uniti per Bisaccia” Salvatore Frullone. “Frullone ha incontrato il gruppo e ha ribadito il suo sostegno alla scelta del Partito e alla mia candidatura. In quel gruppo di riferimento c’era anche il Partito Democratico, ma conclusa l’esperienza amministrativa, sono state compiute altre scelte” continua.

A sostegno del candidato Dem intanto, si è schierato il gruppo “Bisaccia la gentile” di estrazione civica. Ad oggi rumors sostengono che oltre alla lista dell’amministrazione uscente guidata dal sindaco Marcello Arminio, sarà presentata la compagine del Pd guidata da Gallicchio, e non si esclude una terza lista. C’è già chi parla di un colpo di scena: la candidatura di Franco Arminio, poeta e scrittore di fama internazionale, che proprio nella giornata di sabato ha promosso un’assemblea pubblica con la cittadinanza. Sabato 20 aprile alle ore 18.00 presso il centro anziani, il paesologo invita la comunità ai suoi “Parlamenti sulle elezioni comunali”.

ARTICOLI CORRELATI