La sfida di Franza: dare un’identità alla nuova Ariano Irpino

Il candidato sindaco del Centrosinistra ha presentato la sua piattaforma programmatica nel corso di una conferenza al fianco dei consiglieri comunali Alessandro Ciasullo, Carmine Grasso, Michele Caso, Giovanni La Vita, Guido Riccio. Presente l'ex senatore genovese Alessandro Longhi

Ad Ariano Irpino Enrico Franza lancia la sua sfida all’uscente Domenico Gambacorta e agli altri candidati alla poltrona di sindaco sulla identità da riscoprire. Per il giovane rappresentante di Partito Democratico, Leu e Socialisti, la città tradizionale e quella che il nuovo contesto in trasformazione sta disegnando devono trovare la sintesi in un disegno ordinato, partecipato dalla cittadinanza.

La sua piattaforma, presentata nel corso di una conferenza al fianco dei consiglieri comunali Alessandro Ciasullo, Carmine Grasso, Michele Caso, Giovanni La Vita, Guido Riccio, punta su una amministrazione aperta alla città, rappresentativa del momento che l’intera provincia di Avellino sta vivendo. Avamposto di una Valle Ufita attraversata da profonde trasformazioni, Ariano Irpino nel prossimo futuro sarà sempre di più il cuore di un processo di sviluppo che l’alta velocità ferroviaria, la Zona Economica Speciale e il Piano strategico della area vasta svilupperanno in chiave europea.

L’esperienza delle cinque nuove primavere per Ariano, con giovani impegnati direttamente per il cambiamento in una logica dell’alternanza, punta a rafforzare il fronte europeista contro l’avanzata delle forze che oggi guidano il Governo del Paese. «Il centro sinistra ad Ariano Irpino si presenta unito e sostiene un unico candidato per la corsa alla guida della città, dando maggiore credibilità al processo di cambiamento, di cui Ariano Irpino ha bisogno», hanno ricordato i consiglieri presenti.

La locandina della conferenza stampa convocata dai consiglieri comunali del Centrosinistra per presentare Enrico Franza candidato sindaco

Sul piano politico l’orizzonte di questa iniziativa politica va oltre la sfida sul Tricolle per rivolgersi alle altre città irpine chiamate al voto di primavera, si è detto. Si sollecitano le componenti della Sinistra irpina a mettere da parte ambizioni personali e logiche partigiane, per costituire un fronte in grado di offrire all’elettorato un approdo credibile di cambiamento. A segnalare l’unità delle forze di sinistra, l’ex senatore originario di Genova Alessandro Longhi, espressione dei Comunisti Italiani eletto con L’Ulivo.

Enrico Franza si confronterà con Domenico Gambacorta, sindaco uscente espressione della destra vicina a Forza Italia che ha scelto l’impegno civico oltre gli schieramenti, contro Mario Iuorio del Movimento Cinque Stelle e contro il candidato che la Lega annuncerà a breve, mentre ad Avellino punta a recuperare l’alleanza con Forza Italia.


LEGGI ANCHE:

 

 

ARTICOLI CORRELATI