Una mappa dei monumenti cittadini, omaggio del Lions ad Avellino

Al centro del Corso Vittorio Emanuele ad Avellino una mappa artigianale ricavata su una piastra bronzea riproduce l'ubicazione dei principali monumenti presenti nel capoluogo. L'opera è stata donata dal Lions Club Principato Ultra di Avellino al Comune

La piastra artigianale donato dal Club Lions Principato Ultra di Avellino alla città di Avellino

Al centro del Corso Vittorio Emanuele ad Avellino una mappa artigianale ricavata su una piastra bronzea riproduce l’ubicazione dei principali monumenti presenti nel capoluogo. L’opera è stata donata dal Lions Club Principato Ultra di Avellino al Comune, che questa mattina era presente alla inaugurazione con il Commissario prefettizio, Giuseppe Priolo.

Alla cerimonia l’ex-presidente Claudio Mauriello e la presidente Maria Stefania Camerlengo, e don Enzo De Stefano, il parroco che ha benedetto l’insolito dono.

Un momento della inaugurazione al corso Vittorio Emanuele della piastra informativa donata dal Lions Club Principato Ultra di Avellino

Nel presentare il dono alla città il Presidente Mauriello ha spiegato l’origine dell’idea, che replica opere simili già realizzate a Napoli e a Milano, con la finalità tradizionale del Lions, sostenere le fasce sociali più deboli e esposte, come ha spiegato anche Maria Stefania Camerlengo, portando i saluti del Governatore del Distretto 108, Paolo Gattola.

L’alto rilievo è stato realizzato e allestito con il contributo decisivo fornito dall’ingegnere Ranucci e dall’architetto Tomasone, hanno spiegato i rappresentanti del Lions presenti.

Apprezzatissima dal commissario prefettizio l’opera. Giuseppe Priolo ha elogiato l’iniziativa del Lions Club Principato Ultra, additandola ad esempio per la cittadinanza. Accanto al legittimo desiderio di vedere le istituzioni adempiere al proprio dovere con diligenza e rigore, Priolo ha evocato nei cittadini quell’impegno civile senza il quale la società contemporanea non può crescere e svilupparsi in maniera compiuta.

LIONS CLUB PRINCIPATO ULTRA AVELLINO. (La scheda dal sito del Lions) Ogni giorno i Lions vanno incontro ai bisogni delle loro comunità locali e del mondo, perché condividono un principio fondamentale: il servizio alle proprie comunità.

Noi Lions abbiamo una lunga storia. Fondata nel 1917, e conosciuta principalmente per la lotta alla cecità, la nostra associazione è anche impegnata in attività di volontariato per diversi tipi di progetti comunitari, tra cui la difesa dell’ambiente, la distribuzione di cibo ai bisognosi e l’assistenza agli anziani e ai disabili.

I Lions donano la vista. Grazie ad esami diagnostici della vista, alla fornitura di apparecchiature a ospedali e ambulatori, alla distribuzione di medicinali e alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle malattie della vista, i Lions sono impegnati nella loro missione di donare la vista a tutti. Abbiamo esteso il nostro impegno a favore della vista tramite innumerevoli iniziative a livello locale e attraverso il nostro programma internazionale SightFirst, il cui obiettivo è quello di eliminare la cecità.

I Lions servono i giovani. I nostri progetti comunitari spesso offrono supporto ai bambini e alle scuole locali con borse di studio, servizi ricreativi e mentorato. A livello internazionale, offriamo diversi programmi, tra cui il concorso Un Poster per la Pace, il programma Campi e Scambi Giovanili e Lions Quest.

Volontariato. Il nostro Programma Leo offre ai giovani di tutto il mondo un’opportunità di sviluppo personale attraverso il volontariato. Si contano al momento circa 144.000 Leo e 5.700 Leo club, in oltre 140 paesi di tutto il mondo.

I Lions offrono sussidi. Dal 1968 a oggi, la Fondazione di Lions Clubs International (LCIF) ha distribuito oltre 700 milioni di dollari in sussidi, per supportare progetti umanitari Lions in tutto il mondo. LCIF è stata classificata nel 2007 come la prima organizzazione non governativa del mondo da uno studio del Financial Times.

I Lions offrono aiuto in caso di calamità. Insieme, la nostra Fondazione e i Lions, aiutano le comunità che sono state vittime di calamità naturali, fornendo loro beni di prima necessità, come cibo, acqua, abbigliamento e scorte di medicinali, oltre all’assistenza per la ricostruzione a lungo termine.

I Lions sono attivi. Il nostro motto è “Noi serviamo.” I Lions sono parte di un network di servizi mondiale e operano, facendo tutto ciò che è necessario per aiutare le nostre comunità locali.

Per ulteriori informazioni sui Lions Club, visitate www.lionsclubs.org/it. Lions Clubs International è l’organizzazione di club di servizio più grande al mondo con più di 1 milione 400 mila soci in circa 46 mila club distribuiti in oltre 200 paesi e aree geografiche di tutto il mondo.

 

 

ARTICOLI CORRELATI