La Fabbrica dei leader a Napoli. Luigi Crespi fa lezione di impresa alla politica

L'iniziativa del comunicatore e spin doctor Luigi Crespi: «A Napoli per parlare soprattutto alle imprese. Esalteremo le eccellenze (e sono tante) e proveremo ad essere stimolo per chi ha voglia di crescere, soprattutto per le giovani generazioni. La politica napoletana produce poco, la classe imprenditoriale è molto più avanti».

«Saremo a Napoli per svecchiare il messaggio della comunicazione politica. In Campania c’è personale politico che comunica ancora come venti anni fa, Istituzioni che non attivano canali seri con i cittadini. Vedo ancora l’abitudine di imbrattare città per fare propaganda. Insomma un disastro. Se proprio non si vuole scoprire la modernità almeno si rispetti l’ambiente». Così Luigi Crespi annuncia ‘La Fabbrica dei Leader’, il prossimo 13 Aprile a Napoli a Palazzo Alabardieri.
Luigi Crespi, Coach di comunicazione, spin doctor e autore

“Saremo a Napoli -scrive sui social – con la Fabbrica però per parlare soprattutto alle imprese. Esalteremo le eccellenze (e sono tante) e proveremo ad essere stimolo per chi ha voglia di crescere, soprattutto per le giovani generazioni. La politica napoletana produce poco, la classe imprenditoriale è molto più avanti”.

Così Luigi Crespi, che nelle sue mille vite, ha seguito Silvio Berlusconi, elezioni in tutto il Mondo e le principali aziende italiane lancia l’appuntamento di Napoli. Un’idea immaginata con Riccardo Maria Monti e Luca Telese che vedrà, fra gli altri, la partecipazione Maurizio Marinella, Paolo Scudieri, Gianluigi Cimmino, il direttore Federico Monga ed il maestro Gianni Maddaloni. Per Crespi, che ha seguito da vicino Mara Carfagna, Stefano Caldoro e diversi parlamentari di area Pd, è un ritorno in Campania.

Il programma de La Fabbrica dei Leader

LE IDEE DI LUIGI CRESPI

Le nostre idee


A cavallo di due secoli viviamo in un’epoca unica dove tre grandi paradigmi determinano la nostra vita come persone e la nostra esistenza come comunità: l’acqua, l’energia e la comunicazione.

Che acqua ed energia siano due leve di sviluppo per l’umanità è abbastanza scontato, che lo sia anche la comunicazione può sembrare una provocazione, ma in realtà non lo è affatto.

Mentre la quarta generazione digitale sta raggiungendo la maggiore età, viviamo in un mondo sempre più connesso dove la capacità di comunicare fa la differenza nelle relazioni, nei contatti, nei rapporti interpersonali, come del resto fa la differenza nell’ambito della conoscenza, diffusione e successo di prodotti, aziende loghi e idee. Avere un buon prodotto, un buon marchio, una buona idea e non saperlo comunicare nel modo giusto ci condanna al fallimento.

Chi non comunica, non esiste.

O meglio, chi non è percepito, non esiste.

Non basta più comunicare nella società dell’auto-comunicazione di massa. Comunichiamo tutti, verso tutti.

Occorre fare breccia, essere percepiti nel mare magnum delle informazioni che ci bombardano quotidianamente.

La Fabbrica dei leader è prima di tutto una fabbrica di buoni comunicatori, di strumenti, concetti e modelli per emergere, innovare, anticipare un trend, indicare una direzione, generare un sistema di valori condiviso.

Perché solo chi riesce ad emergere in quel mare può diventare un leader efficace.


COSA SI IMPARA

Imparerai che “Chi non comunica non esiste” ed “Essere media di sé stessi” significa incarnare un leader capace di indicare e rappresentare valori che per loro natura vengono condivisi, diventando così una guida per gli altri.

Faremo un percorso alla scoperta della COMUNICAZIONE con l’apprendimento degli strumenti capaci di migliorare le nostre relazioni e la loro qualità: la comunicazione verbale e non verbale, la prossemica, la paralinguistica e la cinesica, più in generale la comunicazione passiva, aggressiva e assertiva e la comunicazione empatica. Impareremo quanto è importante il linguaggio del corpo.

Parleremo di web e social communication.
Capiremo quali sono secondo noi i 10 pilastri della comunicazione.
Ci occuperemo delle persone ma anche di Brand per l’importanza che ciò riveste nella comunicazione e nel marketing experience.
Conosceremo lo strumento dello storytelling, l’arte della narrazione, per trasformare una descrizione in un racconto.
Affronteremo le nuove frontiere della comunicazione parlando di neuroscienze e neuromarketing.
Infine, vedremo insieme la profilazione delle tipologie di leadership, modalità emancipative per sviluppare il senso di una moderna leadership. Potrai comprendere così a quale modello di leadership appartieni e lavorare per consolidarla, perché non è vero che leader si nasce ma è vero che leader si diventa.

Potremo conoscere, ascoltare esperienze e scambiare idee con imprenditori e manager di primarie aziende italiane sulla comunicazione, la leadership e l’innovazione.

Una full immersion di due giorni, un corso di edutainment dove si unisce la formazione all’intrattenimento, dove il “corso” non sarà una sequenza noiosa di professori pedanti ma un’esperienza che coinvolgerà tutti i sensi. Parliamo di comunicazione ed abbiamo scelto come insegnati chi la comunicazione la fa con successo ed in alcuni casi ha fatto la storia della comunicazione e non solo.
Un viaggio intenso, emotivo, attraverso immagini, parole, colori e profumi capace di impattare in modo decisivo.


LUIGI CRESPI

Ho lavorato per grandi aziende italiane e non solo: Fiat, Alfa Romeo, Swatch, Pomellato, Peroni, Mediolanum, Rai, Mediaset solo per citarne alcune ma non è per questo che sono diventato famoso ma per la mia attività in Europa e in Sud America legata alle campagne elettorali, ne ho fatte più di 100 in Italia, Albania, Repubblica Ceca, Francia, Brasile, Venezuela, ecc…

Ho lavorato per grandi leader.

Ho scritto Anima digitale, L’anima della comunicazione e l’Antidoto e sto per pubblicare Comunicare per vivere. Cronache dalla Fabbrica con la prefazione di Luca Telese. Nel tempo ho sviluppato una metodologia che definirei auto-formativa e che per la prima volta metterò a disposizione.

ARTICOLI CORRELATI