Quartieri Jazz, a Palazzo Venezia “‘E strade ca portano a mare”

Sabato 6 aprile alle 21:30 i Quartieri Jazz di Mario Romano tornano nelle suggestive atmosfere di Palazzo Venezia con i loro album "E Strade ca portano a Mare" e "Le 4 giornate di Napoli"

Sabato 6 aprile alle 21:30 i Quartieri Jazz di Mario Romano tornano nelle suggestive atmosfere di Palazzo Venezia con i loro album “E Strade ca portano a Mare” e “Le 4 giornate di Napoli”.

“Arte nell’Arte” è il tema ormai ricorrente dei concerti della Band Napoletana in giro per la città, un connubio che riscuote sempre più consenso da critica e pubblico. La scelta della location stavolta ricade sulla Casina Pompeiana di Palazzo Venezia. Si tratta di un edificio storico situato a Spaccanapoli, che ha vissuto molte vicissitudini nel corso della sua vita, ed è la testimonianza di un insieme di relazioni politiche ed economiche che mettevano in risalto l’allora repubblica di Venezia con la città Napoli.

L’edificio, oggi visitabile come appartamento storico, offre anche mostre di arti minori (presepi, porcellane, pitture ecc.). Citato spesso dal filosofo Benedetto Croce, in quanto confinante con Palazzo Filomarino (dove abitava), che lo chiamava il “Napoletano Palazzo di Venezia”, l’edificio nasconde uno splendido giardino pensile. Gli stessi giardini ospitano anche una piccola cappella denominata “Grotta della Madonnina”. La Casina Pompeiana fu aggiunta in epoca neoclassica.

LA BAND– Ad accompagnare la chitarra manouche di Mario Romano (Quartieri Spagnoli), Alberto Santaniello (Arenaccia) alla chitarra classica e Ciro Imperato (Santa Maria Capua Vetere) al basso, talenti anch’essi provenienti dai quartieri popolari della città e provincia, e che nel loro sound frizzante e sanguigno riproducono colori e umori di una magica realtà.

Dove parcheggiare:
Garage Pisani Assunta: Via Tommaso Senise, 12/13 (nei pressi di Piazza del Gesù) tel 081/552 2020
Garage Ecumano: Via S. Giovanni Maggiore Pignatelli, 41 (nei pressi di Via Mezzocannone) tel. 081/5802152 Sito: http://parking.ecumano.it/

FORMULA DELLA SERATA. La serata prevede uno stuzzicante aperitivo di benvenuto, a seguire il concerto ed infine una visita guidata a Palazzo Venezia, un tempo centro nevralgico per la città, in seguito vittima di un lungo e silenzioso degrado. La struttura oggi è stata riportata a nuova vita grazie all’impegno di Gennaro Buccino.

VIDEO UFFICIALE:href=”https://www.youtube.com/watch?v=GY-XvVoOqvE”>https://www.youtube.com/watch?v=GY-XvVoOqvE    (Galleria Borbonica)
Concerto a Palazzo Venezia: prezzi, orari e date
Quando: sabato 6 aprile ore 21.30
Dove: Palazzo Venezia in via Benedetto Croce, 19 Napoli
Prezzo biglietto:aperitivo, concerto e visita guidata 20 euro
Contatti e informazioni: info e prenotazioni 340.489.38.36 mail:”mailto:[email protected]”>[email protected]

ARTICOLI CORRELATI