«Quello femminile non è calcio», critiche su twitter all’avellinese Criscitiello

Contestata dalle tifose e dai tifosi la battuta pronunciata dal conduttore televisivo commentando la promozione in serie A dell'Iter femminile

Il calcio italiano continua ad essere al centro dell’attenzione per battute ritenute più o meno felici, più o meno giudicare sessiste. Stavolta è toccato al giornalista avellinese Alessandro Criscitiello finire nel mirino, per una battuta da qualcuno ritenuta poco adeguata e inopportuna. In un estratto video pubblicato sulla pagina twitter dell’As Roma, per celebrare il risultato sportivo conseguito dalla neopromossa in serie A Inter femminile, il Ceo di Sportitalia Alessandro Criscitiello, conduttore del programma da cui le immagini sono state tratte, introduce tra gli ospiti in studio il giornalista di Inter Channel Renato Scarpini che approfitta subito per complimentarsi con la formazione femminile per la vittoria del campionato di B che vale la promozione nella massima divisione, quando Criscitiello sembra voler sminuire l’impresa. “Vabbè, ma parliamo di calcio?”, la sua esternazione, accompagnata da un sorriso.

Critiche sono piovute dagli utenti di Twitter, che hanno interpretato negativamente il commento del giornalista, accusato di aver voluto irridere le atlete donne. Forse solo sfortuna la sua, considerato che in altre recenti circostanze effettivamente si sono ascoltati in tv, in questo caso una rete locale, commenti realmente poco lusinghieri all’indirizzo delle donne impegnate nel calcio. C’è chi si è lamentato dell’arbitraggio di una donna, condannando il designatore per non aver scelto un uomo per svolgere lo stesso compito.

In altre occasioni, anche ai massimi livelli televisivi, un commentatore sportivo è stato sospeso per aver giudicato inappropriato il ruolo di procuratore affidato da un calciatore ad una donna, nella fattispecie anche la propria compagna di vita.


IL LINK DEL VIDEO PUBBLICATO SULLA PAGINA TWITTER DELL’AS ROMA

 

 

ARTICOLI CORRELATI