Ariano Irpino, per i 5s Iuorio. Lega verso le primarie. Scenario

SOVRANISTI CONTRO EUROPEISTI, MA IL SINDACO PUNTA A VINCERE AL PRIMO TURNO. Contro il Primo Cittadino uscente, Ninfadoro, Ciasullo, Iuorio. Sarebbero tra i prescelti alla carica di sindaco. La Lega starebbe invece meditando chi proporre.

Ad Ariano Irpino si delinea lo scenario elettorale e emergono anche i possibili candidati a sfidare il Sindaco uscente Domenico Gambacorta.

Saranno quattro gli schieramenti in campo: il gruppo uscente di Centrodestra guidato dal Sindaco in carica, “Cinque primavere per Ariano Irpino” (che raggruppa le forze di sinistra), Lega e Movimento 5 Stelle, che procedono separati.

La amministrazione attuale conferma Domenico Gambacorta. Per l’ala di sinistra circolano due papabili alla carica di candidato sindaco: Alessandro Ciasullo e Antonio Ninfadoro. Entrambi già noti nella vita politica locale, ben voluti e stimati.

Assemblea pubblica Movimento 5 Stelle – Ariano Irpino.

Il Movimento 5 Stelle pare stia caldeggiando il nome di Mario Iuorio. Voci di popolo. Il Movimento qualche settimana fa ha presentato Progetto Ariano, piano presente in formula partecipata con invito per gli utenti “alla costruzione del programma”.

La Lega che ad Ariano ha ospitato due Conferenze programmatiche non è riuscita a stringere un patto con il gruppo che fa riferimento a Domenico Gambacorta. Forza Italia in Irpinia e ad Avellino non sembra disposta a stringere accordi con il Carroccio. C’è chi dice nemmeno in sede di eventuale ballottaggio. L’intesa e la scintilla non è scattata. Quindi ognuno giocherà la sua partita. Si dice che il partito di Matteo Salvini voglia aprire alle primarie in Ufita, una consultazione popolare tutta cittadina per decidere sul candidato sindaco. La soluzione aiuterebbe a radicare una forza politica che sta muovendo i suoi primi passi sul territorio.

SCENARI. Sono pronti a scommettere in tanti su un apparentamento tra il team di Gambacorta e l’area di sinistra al ballottaggio. Ma negli ambienti delle Cinque Primavere, in questa fase, ufficialmente si dichiarano “alternativi” all’amministrazione uscente. Lo scenario resta ufficioso. Le certezze e, probabilmente le sorprese, si avranno a ridosso della presentazione delle liste.

Quella che appare certo in questa fase è la distanza a Destra tra le forze tradizionali e l’emergente Lega in una città tradizionalmente orientata ad esprimere amministrazioni moderate. Ad Ariano Irpino non c’è più un confronto tra Centrodestra e Centrosinistra, qui la partita è tra sovranisti e europeisti. Probabile che al ballottaggio il Carroccio e il Movimento Cinque Stelle si uniranno contro il Sindaco e il Centrosinistra, che in quel caso non avrebbe scelta. Una prospettiva che il Sindaco uscente punta però a scongiurare. Tra i candidati, appare l’unico in gradi di chiudere la partita già al primo turno.


LEGGI ANCHE:

Forza Italia: Sibilia pronto a chiedere una deroga all’accordo nazionale con Salvini e Meloni

 

 

ARTICOLI CORRELATI