Vento e incendi, 40 interventi dei Vigili del Fuoco in Irpinia

A Cervinara una abitazione su due livelli in fiamme è stata messa in sicurezza dai caschi rossi. Sfuggita al rogo la famiglia che non era in casa

Giornata di lavoro intenso per i Vigili del Fuoco in tutta l’Irpinia, per decine di richieste di soccorso, in prevalenza per danni causati dal forte vento.

Più di 40 gli interventi annotati dalla sala operativa alla fine della lunga giornata. Ecco la sintesi rappresentata in una nota diffusa in serata.

A Solofra in via Panoramica la copertura di un camion sganciata dal mezzo è finita si alcuni cavi elettrici, tranciandoli. Colpiti gravemente i viali, strappati rami e abbattuti alberi anche di grosso fusto, come è accaduto a Forino, il forte vento ha fatto cadere sulla strada, tre alberi che hanno ostruito la carreggiata.

Altri interventi ad Avellino, in contrada Laurenzana, sempre per la caduta di alberi, a Solofra in via Maffei per lamiere pericolanti, a Contrada in via Nazionale per un cartellone pubblicitario divelto, ad Ariano per un semaforo pericolante, a Casalbore per rami pericolanti.

A Montemiletto i caschi rossi hanno dovuto rimuovere tegole pericolanti. Ancora sono intervenuti a Solofra in via Aldo Moro, dove sono volati pezzi di guaina da una copertura, a Montella ancora per alberi pericolanti, a Casalbore per pali della Telecom caduti, a Solofra in via della Libertà per tegole cadute da un tetto.

Ancora, altre operazioni a Montemiletto in via Regina Margherita, altri pali della Telecom inclinati a Casalbore in contrada Muscioli, a Candida sulla Provinciale dove sono caduti alberi, ad Ariano in contrada Scarpiello per lamiere pericolanti, ancora a Montemiletto in via Torricella per altre tegole pericolanti, a Lacedonia per pali della Telecom caduti in via Vicinale, a Lapio dove è stato divelta la copertura di un distributore di benzina, a Montefredane in via Santa Lucia per caduta alberi, a Mirabella in via Sant’Angelo per lamiere pericolanti, ad Ariano in via Casavetere ancora per rami caduti sulla strada, ad Avellino in via Piave per vetri pericolanti.

A Montecalvo Irpino messa in sicurezza una strada dove erano caduti alberi in via Conca. Anche ad Aquilonia alberi abbattuti dal vento, a Sansossio Baronia tegole pericolanti, a Vallesaccarda in via Torello lamiere di una copertura divelte. Di nuovo a San Sossio Baronia Vigili del Fuoco in azione per una guaina pericolante in via Cesinella, a Montefredane in via Toppole sempre per alberi caduti, a Torino in via Raffaele Siniscalchi per guaina staccata da un tetto, ad Atripalda in via Tiratore per lamiere pericolanti, a Savignano in via Paolo VI per un’antenna pericolante, a Mirabella in via Nazionale per finestre pericolanti, a Nusco in contrada Fiorentino sempre per alberi caduti, ad Avellino in via Largo Mario Malzoni per un’antenna pericolante, a Mercogliano per una guaina pericolante in via Ramiro Marconi, ancora ad Avellino sulla SP 24 sempre per alberi caduti, come pure in via Aurigemna.

Oltre questi interventi per il forte vento, altri hanno riguardato l’incendio di canne fumarie di camini. A Cervinara in via Santa Paolina in fiamme un’abitazione di due piani fuori terra, messa in sicurezza. Per fortuna gli occupati non erano presenti in casa.

In serata le condizioni meteo sono lentamente migliorate, ma tutte le squadre della sede centrale e delle sedi distaccato stanno ancora lavorando per far fronte a tutte le richieste che giungono presso la sala operativa del Comando di via Zigarelli.

 

 

ARTICOLI CORRELATI