Una discarica di amianto in un fondo demaniale

A Bisaccia è stata scoperta una discarica di amianto su un fondo demaniale, a seguito di segnalazione da parte di un cittadino.

I Carabinieri della Stazione Forestale di Lacedonia hanno eseguito un sopralluogo a Bisaccia dove hanno riscontratola presenza di numerosi pannelli in eternit posti a chiusura di un fabbricato, in evidente cattivo stato di conservazione, ovvero sfibrati e vetusti.

La discarica abusiva ritrovata a Bisaccia
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Lacedonia indagano sulla discarica di amianto scoperta a Bisaccia

Le successive analisi eseguite su frammenti dei pannelli, confermavano la presenza si eternit, composto notoriamente considerato altamente cancerogeno.

L’operazione è stata eseguita congiuntamente a personale dell’A.R.P.A.C. di Avellino e dell’Ufficio Tecnico del Comune di Bisaccia. Oltre all’amianto, è stata ritrovata una ingente quantità di rifiuti di varia tipologia (materiali da imballaggio in plastica, cassette ortofrutticole, damigiane e tubazioni in plastica, telai di metallo, listelli in legno, elettrodomestici e pannelli in formica) sia, all’interno di un terreno privato, di due manufatti con copertura in matrice cementizia e sospetta presenza di amianto.

Nello sversatoio abusivo su un fondo demaniale di Bisaccia molti pannelli di eternit

Sono in corso indagini tese anche all’individuazione dei responsabili dell’illecito smaltimento di rifiuti.

ARTICOLI CORRELATI