Parco Baronia, lotto 1: 30 km in bici lungo i sentieri

Bikesharing e segnaletica lungo i sentieri naturalistici che percorrono Vallesaccarda, Zungoli, Trevico e Scampitella. La Regione ha stanziato 200mila euro. Fondi anche per i servizi socio-culturali e il nido intercomunale.

Fondi in Baronia. Duecentomila euro per il Parco Rurale ZPS (Zona a Protezione Speciale) Boschi, Sorgenti e Geositi della Baronia. Il finanziamento sarà destinato a valorizzare e migliorare i 30 chilometri di sentieri che attraversano Vallesaccarda, Trevico, Scampitella e Zungoli. “Avremo quattro stazionamenti per biciclette elettrice, bikesharing e apposita segnaletica”.

Il progetto naturalistico è stato posto all’attenzione regionale nel mese di dicembre. Un’area da tutelare che comprende undici Comuni. Un contenitore inoltre di progetti e iniziative condivise e sinergiche tra i vari paesi per la programmazione di un piano di sviluppo che inizia ad essere esecutivo. Oltre ai finanziamenti per il Parco rurale infatti, nei giorni scorsi sono stati approvati altri progetti. La ristrutturazione del Centro Sociale intercomunale di Vallesaccarda per un importo di 200mila euro. Poi 170 mila euro per il micro nido. Sempre a carattere intercomunale. Quasi seicentomila euro quindi per i paesi parte del circuito Baronia.

Zungoli nel cuore della Baronia

Da queste parti i sindaci fanno rete e i mesi di spola presso gli uffici della Regione Campania hanno portato un risultato positivo. In realtà nel recente passato il sindaco di Vallesaccarda, Franco Archidiacono, pure aveva scritto missiva pubblica al Governatore della Campania Vincenzo De Luca. La finalità era quella di chiedere attenzione e interesse per questa parte della regione.

L’idea di contrasto allo spopolamento e all’isolamento dell’area punta sostanzialmente su due direttrici: il miglioramento dei collegamenti “da” e “per” la Valle Ufita dove si riversano molte delle prospettive occupazionali e la valorizzazione dei centri urbani e delle aree naturali. Sull’altro versante c’è l’area industriale di Vallata che pure promette bene e dà segni di buona salute. Poco più in là c’è l’area del Calaggio che è stata inclusa nel decreto ZES (Zona Economica Speciale). Il sito quindi presenta le premesse utili per un incremento degli insediamenti produttivi.

Un nuovo parco nasce in Campania: la Baronia Sarà il polmone verde per la futura Città dell’Ufita

Intanto molti dei Comuni della Baronia andranno al voto. Vallesaccarda e Zungoli (vicini al Pd) mostrano voler proseguire i progetti intrapresi e non ancora ultimati. Bisognerà poi capire quel che capiterà altrove. A San Nicola Baronia, l’uscente Franco Colella (un mese fa) ha dichiarato non volersi ricandidare. Carmine Di Giorgio a Carife ha portato a compimento il Museo Archeologico e non ha sciolto la riserva, almeno pubblicamente, rispetto alle sue intenzioni future a livello amministrativo. Vale lo stesso per i rimanenti Trevico, Scampitella, Castel Baronia e San Sossio Baronia. Vallata invece non andrà al voto.


LEGGI ANCHE:

Sì della Regione al parco della Baronia. Il progetto

 

 

ARTICOLI CORRELATI