Caposele, al via il corso da operatore escursionistico

Venerdì 8 Marzo, alle ore 18.00, presso l’Aula Polifunzionale del Comune di Caposele inizia il corso di I livello di operatore escursionistico base rivolto agli appassionati di montagna e a tutti coloro che hanno voglia di investire su loro stessi e sul proprio territorio

Venerdì 8 Marzo, alle ore 18.00, presso l’Aula Polifunzionale del Comune di Caposele inizia il nuovo corso di I livello di operatore escursionistico base (titolo riconosciuto ENDAS/CONI EQF 1 certificato Eurethics), rivolto agli appassionati di montagna e a tutti coloro che hanno voglia di investire su loro stessi e sul proprio territorio.
La frequentazione del corso darà ai partecipanti, la possibilità di ottenere l’attestato di “Assistente alle escursioni” e per chi continuerà i successivi livelli (2° e 3°), che eventualmente proseguiranno nel corso dell’anno 2019, l’attestato di “Guida Escursionistica Montana”.

Partner dell’iniziativa le Associazioni Proloco Caposele, “Hirpo Escursioni”, ma sopratutto la proficua collaborazione con il Comune di Serino e l’Assessore al Turismo Marcello Rocco. A presentare il corso ci sarà il Consigliere Delegato al Turismo e alla Promozione del Territorio Donatiello Ernesto, il delegato allo Sport Rosania Geremia e il Sindaco Lorenzo Melillo, oltre che i partner Proloco Caposele e Hirpo Escursioni. “Questo corso rappresenta uno dei primi passi delle varie attività previste all’interno del Piano Strategico del Turismo Caposele 2023, che al suo interno prevede una serie di attività formative che sono necessarie per elevare la qualità dei servizi turistici presenti nel nostro Comune e iniziare a guardare a questo settore con la professionalità giuste. Abbiamo sposato questo progetto, insieme al Comune di Serino, proprio per la vicinanza di intenti sul turismo ambientale e sportivo, settore in cui vogliamo investire collaborando.

L’obiettivo finale è quello di riuscire ad avere un gruppo di giovani che siano capaci di portare, in sicurezza, escursionisti sulle nostre montagne per iniziare a costruire un’offerta concreta di iniziative e attività legate al trekking e alla sentieristica di montagna per iniziare a destagionalizzare ed allungare la nostra stagione turistica che vive, oggi, prevalentemente di turismo religioso. Il mondo del turismo va sempre più verso le esperienze, le specificità, le emozioni: le nostre montagne possono regalarne tante. E’ per questo che dobbiamo arrivare pronti con le giuste professionalità.Ringrazio per questo i partner, il Comune di Serino nella persona di Marcello Rocco, Dino De Renzi che terrà il corso e invito tutti gli interessati al mondo della montagna, ad aderire” conclude Donatiello.

Tutte le info su: https://www.comune.caposele.av.it/index.php?action=index&p=10226&art=296

ARTICOLI CORRELATI