Attivato il Centro oncologico all’Ospedale Moscati di Avellino

IL MOSCATI NELLA RETE REGIONALE DI ASSISTENZA PER I PAZIENTI DI PATOLOGIE TUMORALI IN COLLEGAMENTO CON L'ISTITUTO PASCALE DI NAPOLI. L’Azienda Ospedaliera avellinese è stata individuata come Centro Oncologico di Riferimento Polispecialistico (Corp) con funzioni diagnostico-stadiative, terapeutiche e di follow-up oncologico, per la presa in carico dei pazienti oncologici attraverso l’integrazione dei servizi presenti sul territorio regionale

È stato attivato il Centro oncologico all’Ospedale Moscati di Avellino. L’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino è stata individuata come Centro di II livello o Centro Oncologico di Riferimento Polispecialistico (Corp) con funzioni diagnostico-stadiative, terapeutiche e di follow-up oncologico. Possedendo determinati e definiti parametri, l’Azienda “Moscati” ha attivato, al suo interno, i Gruppi Oncologici Multidisciplinari (Gom) per la gestione dei pazienti affetti da tumore e la definizione di appropriati percorsi assistenziali.

L’iniziativa rientra all’interno della Roc, la Rete Oncologica Campana, che si articola in diversi centri di riferimento, coordinati dall’Istituto Nazionale dei Tumori IRCCS “Pascale” di Napoli. La Rete Oncologica Campana (Roc), è stata istituita con il Decreto n° 98 del 20 settembre 2016. «Si pone una pluralità di obiettivi tutti volti a migliorare la presa in carico dei pazienti oncologici attraverso l’integrazione dei servizi presenti sul territorio regionale per garantire multidisciplinarietà nell’intero percorso assistenziale e interventi adeguati e tempestivi», fanno sapere dall’Azienda San Giuseppe Moscati di Avellino.

Il Direttore Sanitario dell’Azienda San Giuseppe Moscati, Maria Concetta Conte

Domani ad Avellino interverrà il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, per fare il punto sullo stato di attuazione della Roc e presentare il Centro Oncologico di Riferimento Polispecialistico dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati”. Per l’occasione, è stato organizzato un convegno nell’aula magna della Città Ospedaliera (primo piano, settore B) con inizio alle ore 9. I lavori saranno aperti dai saluti del Direttore Generale dell’Azienda “Moscati”, Angelo Percopo.

IL PROGRAMMA DEL MEETING DI AVELLINO. Attilio Bianchi, Direttore Generale dell’Istituto “Pascale” illustrerà gli obiettivi del convegno, che sarà introdotto dal Direttore Sanitario dell’Azienda “Moscati”, Maria Concetta Conte. Il Consigliere per la Sanità del Presidente della Regione Campania, Enrico Coscioni, descriverà l’organizzazione della Rete Oncologica Campana, del cui stato attuativo parlerà Antonella Guida, Dirigente di staff della Direzione Tutela della Salute della Regione Campania.

Vincenzo De Luca al centro, con a destra il manager dell’Azienda San Giuseppe Moscati, Angelo Percopo, a sinistra Enrico Coscioni, Consigliere del Presidente in materia di Sanità

Il coordinatore scientifico della Roc, Sandro Pignata, interverrà poi sulla cabina di regia della rete. Il “Corp” attivato al “Moscati” sarà illustrato da Cesare Gridelli, Direttore del Dipartimento di Onco-Ematologia dell’Azienda e coordinatore del Centro. Seguirà una tavola rotonda sulle problematiche emerse nell’attività dei Gom alla quale parteciperanno i Direttori di Dipartimento del “Moscati” Virgilio Cicalese, Emilio Di Lorenzo, Nicola Giardullo, Carmelo Lombardi, Antonio Medici e Antonio Vitale. Le conclusioni dell’incontro saranno affidate al Governatore De Luca, prima della successiva visita presso il Centro Oncologico di Riferimento Polispecialistico dell’Azienda “Moscati”.


LEGGI ANCHE:

“Sanità in Campania, De Luca diffida il Ministero: stop commissariamento

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI