Nuova ondata di neve in Alta Irpinia. Salvata dai carabinieri famiglia bloccata a Bagnoli

DOPO LE 15 PRIMI FIOCCHI ANCHE AD AVELLINO. Scatta l'allerta delle amministrazioni locali per garantire la viabilità sulle arterie principali di collegamento e nei punto strategici

Neve e gelo in Irpinia anche alla ripresa della settimana, dopo il week end caratterizzato dal forte vento. Nel pomeriggio nuova nevicata, che ha creato disagi e paura nelle zone montane. In particolare a Bagnoli Irpino, dove una famiglia è rimasta bloccata con il loro fuoristrada. Nel pomeriggio di oggi la Centrale Operativa della Compagnia di Montella ha ricevuto una richiesta di aiuto da parte di tre persone (rimaste bloccate con il loro fuoristrada sui Monti Picentini. Poche le informazioni fornite ai Carabinieri circa il preciso punto in cui si trovavano. Quello che emergeva dalla breve e confusa telefonata, sfavorita anche dalla scarsità del segnale telefonico, era il loro stato di agitazione dovuto anche al pensiero del sopraggiungere del buio della notte.

I Carabinieri al Laceno coordinati dalla Centrale Operativa della Compagnia di Montella che ha risposto alla richiesta di aiuto di una famiglia rimasta bloccata

Si dava quindi inizio ad una tempestiva attività di ricerca. La determinazione degli uomini dell’Arma decisi a dare una risposta a quella disperata richiesta di soccorso, premiava alla fine gli sforzi. Dopo qualche ora i Carabinieri della Stazione Forestale di Bagnoli Irpino, percorso a piedi per circa due chilometri un tratto di strada impraticabile con l’automezzo di servizio a causa di una coltre di neve e ghiaccio presente sulla strada che dal Piano del Laceno conduce ad Averno (SA), raggiungevano i tre sventurati, emotivamente provati ma in buone condizioni di salute. Con l’ausilio di una vanga i militari riuscivano quindi a liberare il fuoristrada e a trarre in salvo i tre malcapitati, di età compresa tra i 30 ed i 45 anni (due di Gesualdo ed uno di Mirabella Eclano). Lungo il percorso di rientro la medesima pattuglia prestava altresì aiuto ad altre due persone della provincia di Napoli, rimaste anch’esse bloccate con il loro SUV lungo lo stesso tratto di strada: fortunatamente anche per loro solo tanto spavento per il pericolo corso.

In Alta Irpinia molta apprensione per la tormenta del primo pomeriggio, che si è esaurita fortunatamente senza conseguenze. Dopo Burian arriva una nuova ondata di neve che in pochissimo tempo ha imbiancato il paesaggio. Come preannunciato dal bollettino meteo, alle 13.30 è ripreso a nevicare in provincia, in particolare nei comuni ad alta quota. Una coltre bianca ha già coperto strade e abitazioni. La nuova perturbazione a carattere nevoso durerà fino alle prossime 24 ore.

Mentre gli uffici comunali hanno predisposto l’attivazione dei mezzi spargisale e spartineve, si ipotizzava già la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, al momento non confermata.

Resta l’allerta sulla viabilità. Comuni ed enti sono alle prese con il coordinamento della pulizia delle arterie principali, a partire dall’Ofantina bis.

I fiocchi sono arrivati anche a quote più basse dopo le ore 15. In particolare ad Avellino ha nevicato per un’oretta, poi la schiarita.

ARTICOLI CORRELATI