Discariche abusive nella periferia di Lioni, individuati i responsabili

Ripulite le aree vandalizzate da alcuni cittadini poi individuati grazie a telecamere di sorveglianza e segnalazioni. Sversavano immondizia lungo la strada di collegamento con l'area industriale di Morra De Sanctis. I ringraziamenti dei sindaci a chi ha collaborato e alla polizia municipale

La sede della Amministrazione comunale di Lioni

A Lioni l’amministrazione comunale ha attivato provvedimenti per contrastare il sistematico abbandono dei rifiuti per strada, in particolare lungo il collegamento tra la cittadina ofantina e l’insediamento industriale di Morra De Sanctis. Anche grazie all’ausilio delle telecamere, la Polizia municipale ha individuato diversi trasgressori.

Il Sindaco di Lioni, Yuri Gioino

Soddisfatto il Sindaco di Lioni, che ha voluto ricostruire la vicenda, non prima di aver ringraziato per la collaborazione polizia municipale e cittadini. Per Yuri Gioino «l’azione del comando della Polizia municipale e il contributo di privati cittadini ci ha permesso di individuare i colpevoli, che sono stati sanzionati per il grave gesto di inciviltà commesso». Il Primo cittadino si è complimentato con i vigili che, «nonostante la riduzione di personale, hanno svolto un lavoro esemplare e grazie ai cittadini che svolgono attività di controllo, cosa che permette di punire i responsabili e di vivere in un paese pulito».

«LA SITUAZIONE DI DEGRADO PRODOTTA DALLA INCIVILTÀ ORA SANATA». Nel comunicato l’Amministrazione ha voluto ricostruire la situazione che si era prodotta nell’area periferica di Lioni. «Abbandoni reiterati e sistematici di rifiuti eterogenei domestici e non, lasciati sul ciglio della strada o buttati nella scarpata, hanno reso altamente degradata l’intera zona che ricade nei Comuni di Lioni e Sant’Angelo dei Lombardi fino a far diventare il sito, oggetto di sversamenti, una discarica di fatto», si legge in una nota della amministrazione comunale. «Si tratta soprattutto rifiuti di origine domestica, lasciati sul suolo ogni giorno da chi, assiduo frequentatore della zona, pare abbia preso il gusto di abbandonare in quel posto i propri rifiuti a dispetto della stragrande maggioranza della gente che si adopera per mantenere integro il paesaggio irpino e libero da ogni forma di inquinamento, anche attaverso la pratica della raccolta differenziata». Di qui la predisposizione di iniziative finalizzate al contrasto. «Il fenomeno è stato attenzionato in modo particolare dalla Polizia Municipale di Lioni che, con persistenza, non ha mai staccato la propria attenzione dai siti ‘vandalizzati’ dall’accumulo dei rifiuti anche utilizzando sofisticati metodi di controllo come i sistemi GPS , telesorveglianza mobile e ispezione dei sacchetti». Proprio a seguito dell’ispezione di alcuni di questi, «la Polizia Municipale ha individuato elementi probatori validi ai fini della contestazione di violazioni a carico di diversi trasgressori». Comminate sanzioni che vanno da 200 a 500 euro nonché la rimozione e pulizia dell’area. «Dalle indagini condotte, in ambito al Comune di Lioni, si è appurato che il triste fenomeno degli abbandoni dei rifiuti, nella zona sottoposta ai controlli, che ha praticamente degradato tutta l’area, riguarda solo in minima parte il territorio del Comune di Lioni in quanto altri siti ricadono nel territorio del Comune di Sant’Angelo dei Lombardi».

LE ZONE RIPULITE RESTERANNO SOTTO CONTROLLO. L’amministrazione ha provveduto a riqualificare le aree. «Gli accertamenti di competenza hanno permesso di ripulire i luoghi dai rifiuti. I controlli continueranno sull’intera anche interessando il Comune di Sant’Angelo dei Lombardi con l’ausilio della locale Polizia Municipale che opererà in stretta sinergia con i colleghi di Lioni fino a quando non sarà completamente risolto il problema».

 

 

ARTICOLI CORRELATI