“Irpinia in Movimento”, dagli attivisti dell’M5s l’Associazione dei territori

Iniziativa partita da dieci paesi di Alta Irpinia e Ufita con l'obiettivo di aggregare anche altre realtà significative della provincia avellinese, estendendo il progetto a tutte le Valli. La nota con il programma dell'associazione "apartitica, ma non apolitica"

Nasce l’Associazione “Irpinia in Movimento”. Per ora la compongono attivisti del Movimento Cinque Stelle provenienti da diversi paesi della provincia di Avellino in particolare dell’Alta Irpinia e dell’Ufita. Nel nome richiamano l’esperienza arianese di Giovanni Maraia, “Ariano in Movimento”, padre di Generoso Maraia, con un passato da segretario di Rifondazione Comunista e una lunga presenza nel consiglio comunale del Tricolle. L’obiettivo, come si legge nella nota inviata dai promotori e dal presidente Vitale Recce, è dare voce alle realtà locali dell’interno, ma superando le divisioni di campanile. L’iniziativa parte dai Comuni di Lioni, Caposele , Torella dei lombardi, Sant’angelo dei Lombardi, Guardia dei Lombardi, Calabritto, Conza della Campania, Teora, Sant’Andrea di Conza, Montecalvo Irpino, Ariano Irpino, Trevico, Castelbaronia, Bisaccia, Grottaminarda e Morra De Sanctis. L’obiettivo è aggregare anche altre realtà significative della provincia avellinese, estendendo il progetto a tutte le Valli. Di seguito la nota.


Un’unica voce per i paesi dell’interno campano

Vitale Recce*

Il giorno 10/02/2018 prende vita,dopo numerose riunioni preliminari, l’associazione “Irpinia in movimento”. Già dal nome , si possono intuire alcuni aspetti e finalità della suddetta associazione, ed in particolare il tentativo di riunire in un unico organismo tanti cittadini provenienti da molti dei piccoli paesi dell’Irpinia, che hanno a cuore le sorti dei nostri territori e che hanno deciso che insieme si è più forti, più efficaci e soprattutto più operativi. Le finalità ,tra le tante che ci prefiggiamo di perseguire, sono la lotta all’eolico selvaggio, la bonifica dall’amianto in particolare nelle zone rurali, la difesa della sanità Irpinia, l’acqua pubblica, i diritti umani e civili, economia circolare e green economy e tanti altri temi volti al miglioramento della vita nei nostri piccoli centri che abbiamo scelto come nostra “casa” e dove vogliamo che i nostri figli possano avere un futuro migliore.

L’associazione è apartitica ma non apolitica. L’esigenza di creare un’associazione di questo tipo nasce dal fatto che tanti di noi, tutti attivisti del Movimento 5 Stelle e convinti sostenitori da sempre del cambiamento che il movimento stesso sta portando al paese,hanno pensato che fosse arrivato il momento di dare un contributo maggiore e più efficace ai nostri portavoce e cercare di far sentire la presenza del movimento sul territorio strutturandoci in un gruppo che possa essere operativo e sempre pronto ogni qualvolta vi sia la necessità di portare alla ribalta i tanti problemi che si presentano nella quotidianità .Spesso ci siamo resi conto della mancanza di comunicazione tra di noi e che fosse necessario dotarci di uno strumento che permettesse a tutti di non sentirsi mai soli nelle battaglie che ogni territorio dell’Irpinia negli ultimi anni si e’ trovata a dover affrontare. Ci proponiamo di essere il punto di riferimento di tutti quei cittadini che desiderano essere parte attiva della vita sociale e politica del nostro territorio e che in noi troveranno sempre un appoggio ed un sostegno concreto. Già nell’atto costitutivo si può notare l’importanza e l’enorme potenzialità dell’associazione: sono presenti ad oggi rappresentanti per più di 10 paesi irpini e la volontà è quella di crescere ancora.

Lioni, Caposele, Torella dei lombardi, Sant’angelo dei lombardi, Guardia dei lombardi, Calabritto, Conza della Campania, Teora, Sant’Andrea di Conza, Montecalvo Irpino, Ariano Irpino, Trevico, Castelbaronia, Bisaccia, Grottaminarda, Morra De Sanctis sono solo alcuni dei paesi che stanno dando vita ad un progetto che senza presunzione possiamo definire storico per l’Irpinia: dare vita ad un soggetto politico, culturale e sociale unico che possa parlare con un’unica voce e che smette di pensare come singoli paesi, e comincia ad essere un’unica grande comunità per contribuire a migliorare lo sviluppo e dare un futuro migliore alla nostra provincia.

(*): presidente della associazione Irpinia in Movimento

 

 

ARTICOLI CORRELATI