Montella, Corrado Sica è il nuovo presidente del Circolo Scacchistico

Il 10 febbraio a Teora è stato nominato all'unanimità il nuovo presidente del Circolo Scacchistico di Montella. Rinnovate anche le cariche del direttivo. Con i festeggiamenti è stato illustrato il calendario delle iniziative rivolte ai ragazzi per l'annualità 2019- 2020

La partecipata assemblea dei soci dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Circolo Scacchistico” di Montella, che si è tenuta il 10 febbraio scorso a Teora si è espressa all’unanimità per la nomina del nuovo Presidente dell’Associazione, Corrado Sica .

Per il consiglio direttivo sono stati eletti, sempre all’unanimità Vito Zarrilli in qualità di vicepresidente, Massimiliano Caputo in qualità di segretario, Giuseppe Ressa tesoriere, e Rosetta Castellano come consigliere. Il direttivo è espressione di rappresentanza dei comuni di provenienza anagrafica dei soci iscritti, su cui si svolgono diffusamente e capillarmente le varie attività dell’associazione.

Circolo scacchistico Montella

Al termine della proclamazione il neo presidente ha dichiarato:”Andiamo avanti sulla strada intrapresa e cioè quella di far conoscere il mondo degli scacchi soprattutto fra i giovani e nella scuola, ove la pratica degli scacchi migliora la capacità di concentrazione e autocontrollo dei ragazzi, crea in loro la capacità di prefigurare azioni future migliorando percezione visiva e pensiero strategico, il tutto mentre il bambino si diverte giocando. In una società sempre più frammentata e complessa gli scacchi sono una palestra che allena ad affrontare la complessità”.

L’associazione, una delle tre Scuole Federali di Scacchi della Campania, è riconosciuta dal CONI per le attività svolte nel campo dell’inclusione sociale e nel fornire un servizio sportivo e sociale alla comunità. Risulta quindi iscritta nell’elenco del 5% delle Associazioni Sportive, con il C.F. 91009140640.

In questo anno di attività saranno organizzate moltissime iniziative agonistiche federali in tutti i paesi dell’Altirpinia e non solo. Nell’anno scolastico 2018-2019, l’Associazione sarà in prima linea insieme alle scuole del territorio con corsi per gli studenti degli Istituti Comprensivi di Montella, Cassano Irpino, Lioni, Teora, Nusco, Bagnoli Irpino, Castelfranci, Calitri, Conza, S. Andrea di Conza, S. Angelo dei Lombardi , Morra De Sanctis, Rocca S. Felice, Torella dei Lombardi, Guardia dei Lombardi e degli istituti superiori di Montella,  Nusco, Lioni, S. Angelo dei Lombardi e Calitri per l’insegnamento delle mosse, strategie e trabocchetti.

Sono previsti per la stessa annualità anche corsi per i Soci per la preparazione all’attività agonistica. Il 20 gennaio si disputa il Campionato Italiano Giovanile – Fase Provinciale di Potenza a Rapone, in collaborazione con l’ASD di Potenza. Fra febbraio e maggio il Campionato Italiano Giovanile, e tornei a Teora, Nusco e Montella.

A marzo sono previsti i Campionati Sportivi Studenteschi – Trofeo Scacchi Scuola – Fase provinciale; il 25 e 27 aprile i primi tornei Campani di Promozione e per Esordienti a Morra De Sanctis. Il 28 aprile si disputa il Campionato Italiano Giovanile U16 – Fase Provinciale – 9° Campionato a Morra De Sanctis; simultanea in Piazza, in collaborazione con le scuole di Montella. Fra giugno e settembre si sarà il 3° Grand Prix dell’Irpinia.

Fra giugno e luglio “Scacchierando”: sport natura e tecnologia (attività estiva per i giovani soci) a Montella in collaborazione con l’IC Palatucci. D’estate i corsi per i Soci per la preparazione all’attività agonistica. A luglio il 9° Torneo di scacchi Città di Montella; e a settembre il torneo autunnale di circolo.

L’annualità 2019-2020 è stata già impegnata per Corsi per i Soci per la preparazione all’attività agonistica; e insieme alle scuole del territorio, sono previsti i Corsi per gli studenti delle scuole del territorio, per l’insegnamento delle mosse, strategie e trabocchetti.

Inoltre si è parteciperà, con un nutrito gruppo di soci agli eventi di carattere nazionale:

  • Febbraio-Aprile: al Campionato Italiano a Squadre;
  • Maggio: alla Fase Regionale del Campionato Giovanile Studentesco;
  • Maggio: alla Fase Regionale del Campionato Italiano Giovanile;
  • Maggio: alla Fase Nazionale del Campionato Giovanile Studentesco;
  • Giugno: alla Fase Regionale del Campionato Giovanile a Squadre;
  • Maggio: alla Fase Nazionale del Campionato Italiano Giovanile;
  • Dicembre: alla Fase Nazionale del Campionato Italiano Giovanile a Squadre.

A conclusione, un ringraziamento è stato rivolto al Presidente e ai consiglieri uscenti per l’impegno profuso in questi anni, agli sponsor Caseificio Granese, Linea Sport, Northern Power System e al Comitato Campano ”Francesco De Sanctis” di Zurigo, ai Signori Dello Buono Marino, Pagnotta Giuseppe e Dello Buono Francesco e a tutti coloro che hanno contribuito e contribuiranno a raggiungere traguardi sempre più ampi.

ARTICOLI CORRELATI