Teora, è morto Don Pasquale Rosamilia, Arcidiocesi in lutto

Il feretro, dopo la sosta nella casa paterna, è stato trasferito questa mattina alle ore 11.30, nella Chiesa Madre San Nicola di Mira di Teora e alle ore 20.00 si terrà una veglia di preghiera. Le esequie saranno celebrate venerdì 8 febbraio 2019 alle ore 10.30. Il parroco deceduto nel pomeriggio, aveva 81 anni. L'annuncio con le campane a lutto anche a Sant'Angelo dei Lombardi, Conza, Nusco e Bisaccia.

E’ venuto a mancare all’età di 81 anni il Parroco di Teora Don Pasquale Rosamilia. Lutto nella sua parrocchia, sconcerto e dolore in paese, dove il sacerdote era amato e rispettato, non solo dai fedeli, per le sue qualità morali, la sua generosità e rettitudine. La notizia ha sconvolto tutta l’Arcidiocesi, in particolare la sede dell’Episcopio di Sant’Angelo dei Lombardi e l’arcivescovo Monsignor Pasquale Cascio.  Non appena appresa la notizia i parroci di tutta la diocesi l’Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi- Conza- Nusco e Bisaccia, hanno suonato le campane a lutto. Una perdita gravissima non solo per la comunità teorese, ma per tutta l’Alta Irpinia.

Don Pasquale, come era noto a tutti, è stato direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi, che si occupa all’interno degli organismi pastorali diocesani della comunicazione fra le varie componenti della diocesi per conto del Vescovo. Teneva i rapporti fra le varie parrocchie, realtà pastorali e curia, ma anche con l’esterno, in particolare con gli organi di informazione e con le istituzioni. Gestiva i rapporti per conto del Vescovo con il servizio informatico diocesano.

La figura di Don Pasquale viene ricordata anche all’Istituto Superiore De Sanctis di Sant’Angelo dei Lombardi, dove ha insegnato storia e letteratura al liceo classico.

“In una comunità ogni perdita è la perdita di un valore prezioso, ma quella di un parroco è anche la perdita di una guida cristiana dal grande valore umano e sociale” ha dichiarato il sindaco Stefano Farina. “Commemoriamo un cittadino teorese, oltre che la nostra guida spirituale, e la dipartita di Don Pasquale Rosamilia lascia un vuoto incolmabile nella nostra comunità. Lo ricorderemo sempre per i suoi insegnamenti” conclude.

I funerali si annunciano nella giornata di venerdì e le comunità altirpine si preparano all’ultimo saluto alla camera ardente. Il feretro, dopo la sosta nella casa paterna, è stato trasferito questa mattina alle ore 11.30, nella Chiesa Madre San Nicola di Mira di Teora
e alle ore 20.00 si terrà una veglia di preghiera. Le esequie saranno celebrate venerdì 8 febbraio 2019 alle ore 10.30. 

ARTICOLI CORRELATI