Tentato furto alla base scout di Aiello, arrestate tre persone di Serino

I tre, di età compresa tra 19 e 55 anni, avevano deciso di mettere a segno un colpo ai danni della base scout Dopo aver forzato il portone d’ingresso, sono entrati nella struttura e hanno asportato due stufe a legna, nuove, che, se immesse sul mercato, avrebbero fruttato un ragguardevole profitto. Ma una segnalazione al 112 è stata provvidenziale

Tentato furto alla base scout di Aiello del Sabato: i carabinieri bloccano e arrestano tre persone. Nella giornata di ieri, a finire nella rete del dispositivo preventivo messo in campo dall’Arma irpina sono state tre persone di Serino, tratte in arresto dai Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Avellino in quanto ritenute responsabili di tentato furto aggravato.

I tre, di età compresa tra 19 e 55 anni, avevano deciso di mettere a segno un colpo ai danni della base scout di Aiello del Sabato. Dopo aver forzato il portone d’ingresso, sono entrati nella struttura e hanno asportato due stufe a legna, nuove, che, se immesse sul mercato, avrebbero fruttato un ragguardevole profitto.

Sfortunatamente per loro, l’azione delittuosa ha insospettito una persona del posto che, a testimonianza dell’inestimabile valore aggiunto offerto dalla partecipazione della collettività al bene comune della sicurezza, non ha esitato ad allertare con tempestività il “112”.

Bastava un attimo ai militari in servizio presso la Centrale Operativa di Avellino, nodo focale di tutti i dispositivi operativi dispiegati sul territorio, a comprendere che dietro quella telefonata si celava una fondata notizia di reato, motivo per il quale è stato disposto in tempo reale l’invio della pattuglia della locale Stazione che è piombata sul posto sorprendendo i tre con le mani nel sacco.

Il Comando Provinciale di Avellino dell’Arma dei Carabinieri

Vistisi scoperti, i malviventi hanno abbandonato la refurtiva nel giardino della struttura e si sono dati a precipitosa fuga a bordo del loro veicolo. Ma il maldestro tentativo è andato ad infrangersi contro il tranello che gli è stato teso dai Carabinieri: questi infatti, con matura esperienza, erano intervenuti fin dall’inizio anche con una Gazzella della Sezione Radiomobile che ha partecipato apparentemente in sordina all’azione ma in realtà, ipotizzando già tale possibile epilogo, si era disposta in modo da tagliare ogni via di scampo ai tre presunti ladri interrompendone inesorabilmente la corsa.

Condotti per gli accertamenti di rito presso il Comando Provinciale Carabinieri, i tre sono stati dichiarati in arresto e posti a disposizione della Procura di Avellino, mentre la refurtiva è stata restituita all’avente diritto.

Si sensibilizzano i cittadini a continuare a segnalare tempestivamente al “112”, Numero Unico Europeo per le Emergenze, situazioni inconsuete nonché veicoli o persone sospette.

La controffensiva posta in essere dai Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino per la lotta ai reati predatori, continuerà senza sosta. Sono infatti tuttora in corso nell’intera provincia servizi di controllo straordinario del territorio. E tutto questo soprattutto per dare fiducia e tranquillità alla popolazione alla quale si richiede sempre la fondamentale collaborazione.

ARTICOLI CORRELATI