Irpinia nella morsa del gelo, neve in Altirpinia e Baronia

ALLERTA METEO FINO ALLE ORE 20 DI OGGI. Temperature polari in Campania e zone orientali della provincia di Avellino imbiancate. Difficile la viabilità soprattutto nei collegamenti montani e quelli secondari

L’Irpinia di nuovo stretta in una morsa di ghiaccio, con nevicate abbondanti in Alta Irpinia e Baronia durante la notte. In particolare nelle zone orientali della provincia si è registrato un ulteriore peggioramento, rispetto al pomeriggio di ieri quando i primi fiocchi hanno preceduto l’allerta meteorologico diramato dalla Protezione civile con il puntuale bollettino.

Lo stato di allerta su tutto il territorio regionale è iniziato ieri sera alle 20 e si concluderà esattamente stasera venerdì 25 gennaio, allo scadere delle 24 ore. Il meteo prevede un graduale miglioramento dalla nottata, con condizioni variabili ma senza significative precipitazioni per l’intera giornata di sabato 26.

Quanto ad oggi, forti piogge sul Capoluogo e nelle zone dell’hinterland cittadino nella notte si sono mutate in neve oltre i 400 metri, con gelate che hanno complicato la viabilità questa mattina, anche a causa delle gelate. Forti raffiche di vento hanno flagellato l’intero territorio provinciale.

Questa mattina scuole chiuse in molti Comuni in conseguenza delle ordinanze firmate dai sindaci ieri sera, dopo i bollettini della Protezione Civile. Tra i primi a disporre l’interruzione delle lezioni Calitri. In gran parte dell’Alta Irpinia e della Baronia istituti chiusi per riaprire probabilmente sabato, se ci sarà il previsto miglioramento.

Dovunque sono scattate le misure anti neve, mentre questa mattina si farà il punto sulla situazione per la viabilità.

 

 

ARTICOLI CORRELATI