Il 20 febbraio parte un progetto per l’inclusione scolastica universale ad Ariano Irpino, promosso dall’Amministrazione comunale e approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che lo ha finanziato attraverso il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, per il progetto di Servizio Civile dal titolo “Nessuno Escluso”.

«Il progetto prevede l’inserimento nelle scuole di 12 volontari di età compresa tra i 18 ed i 29 anni con l’obiettivo di favorire la piena inclusione dei minori tra i 6 ed i 14 anni d’età con difficoltà sociali e/o con disabilità, che vivono situazioni di disagio o che necessitano di un supporto nelle attività didattiche, attraverso attività di tutoraggio scolastico e post-scolastico», si legge in una nota diffusa dal Comune di Ariano Irpino.

«Le attività partiranno il 20 febbraio 2019 per una durata di 12 mesi e verranno svolte  in collaborazione con gli Istituti Comprensivi della Città, “Don Lorenzo Milani”,“P. S. Mancini” e G. Lusi», si fa sapere dall’Amministrazione. «I 12 volontari inseriti nel progetto di Servizio Civile effettueranno una fase preliminare di formazione, per poi essere di aiuto ed implementare idonei interventi rivolti ai minori e contemporaneamente dare supporto alle  famiglie dei 139 minori coinvolti».

L’edificio che ospita la sede dell’amministrazione comunale di Ariano Irpino

 

 

ARTICOLI CORRELATI