Centro per l’Autismo, ad Avellino pronto a maggio. In estate attivo in Altirpinia

LA NOTA DEL SEGRETARIO GENERALE: CRONOPROGRAMMA AVANTI SENZA MODIFICHE, SULL'ESPROPRIO OPERA UN TAVOLO TECNICO IN VIA AUTONOMA. L'Amministrazione apre alle associazioni dei genitori per il futuro assetto gestionale, fermo restando il coinvolgimento degli enti che per legge sono titolari a garantire i servizi

Ad Avellino i lavori per il Centro di servizi e assistenza per l’Autismo sarà completato a maggio. Entro quella data saranno definite le procedure di esproprio dell’area, così come si provvederà a programmare il funzionamento della struttura, con la partecipazione dell’Aipa e delle altre associazioni presenti sul territorio.

Lo fa sapere in una nota il Segretario generale del Comune di Avellino, Vincenzo Lissa, confermando l’impegno del Comune di Avellino, che lo scorso 10 dicembre aveva ottenuto la collaborazione della Amministrazione provinciale per definire la cessione di una porzione di terreno indispensabile a consentire la ripresa dei lavori.

Palazzo di Città e la Torre dell’Orologio, simbolo di Avellino

Su sollecitazione delle associazioni ‘Amaranto’, ‘Ufficio garante diverse abilità’ e la ‘Cooperativa sociale Pianeta Autismo’, giunta attraverso il portavoce Michelangelo Varrecchia, si era sbloccato l’iter del progetto. L’Amministrazione comunale di Avellino con il via libera ad una una perizia di variante, la Provincia con l’autorizzazione alla costruzione di un muretto lungo il confine con la strada provinciale 70, lungo un tratto di circa 150 metri, avevano sbloccato il programma di costruzione iniziato nel 2007.

Nella nota di oggi, il Comune di Avellino fa sapere che non si frappongono altri ostacoli, tantomeno la questione dell’esproprio, nonostante il pregresso contenzioso. «è stato costituito un apposito tavolo tecnico intersettoriale, coordinato dal segretario generale, con il compito di valutare e approfondire ogni adempimento necessario per giungere alla più celere definizione della procedura», scrive il Segretario presso l’ente di piazza del Popolo. «In ogni caso, secondo le direttive del Commissario, entro il termine previsto dei lavori, si provvederà alla definitiva acquisizione dell’area, secondo le modalità previste dall’ordinamento in materia di espropriazione per pubblica utilità».

La manager dell’Asl Avellino, Maria Morgante

SULLA GESTIONE PAROLA ALLE FAMIGLIE. L’amministrazione del Capoluogo fa sapere che «per quanto riguarda la gestione del Centro sarà proposto un incontro con gli Enti interessati, aperto al contributo dell’Aipa e delle altre eventuali associazioni di settore, per definire e programmare, anche sotto l’aspetto economico-finanziario, le modalità di funzionamento della struttura».

A SANT’ANGELO DEI LOMBARDI IL CENTRO ASL È QUASI PRONTO. Dallo scorso 19 novembre sono iniziati nel presidio ospedaliero Asl dell’Alta Irpinia “Criscuoli” a Sant’Angelo dei Lombardi i lavori per la realizzazione del Centro per l’Autismo. Con 30 posti letto previsti, la struttura dovrà essere ultimata entro il prossimo mese di giugno 2019. Proprio nei giorni scorsi è stato pubblicato il bando per l’affidamento della gestione del centro (come riporta più dettagliatamente il servizio di nuova irpinia.it (leggi l’articolo).  A Sant’Angelo dei Lombardi è nella fase conclusiva la programmazione del “Centro per l’Autismo”, che concretizza il percorso avviato nel gennaio 2018, quando la Direzione Generale dell’Asl di Avellino ha approvato il progetto e la documentazione necessari a impegnare le risorse pubbliche (con l’avallo dei ministeri vigilanti) per poter indire la gara. Il progetto prevede l’impiego dei fondi residui disponibili ai sensi della legge finanziaria 67/88 su mutui concessi dalla Cassa depositi e Prestiti per la realizzazione di un “Centro semiresidenziale per la cura delle persone affette da disturbi dello spettro autistico” (successivamente ridefinito “Centro per l’Autismo”) presso le strutture ospedaliere altirpine.


LEGGI ANCHE:

Centro per l’Autismo al ‘Criscuoli’, l’Asl di Avellino affida la gestione

 

 

ARTICOLI CORRELATI