Il Consorzio dei Servizi Sociali sta per pubblicare la graduatoria definitiva dei titolari del Reddito di Inclusione che accederanno ai Tirocini di Inclusione sociale e Lavorativa. Ad oggi il Centro per l’Impiego di Sant’Angelo dei Lombardi a cui fanno capo circa 16 comuni, ha sottoscritto ben 163 Patti di Servizio, ovvero accordi fra l’utente e l’ufficio stesso, che prevede che il primo si impegni ad accettare offerte di lavoro, e il Centro a fornire tutte le informazioni utili alla ricerca del lavoro, fino alla compilazione dei curricula.

La sede del consorzio dei Servizi sociali di Lioni

Il Consorzio dei Servizi Sociali altirpino, grazie al Fondo Sociale Europeo ha ottenuto i finanziamenti necessari ad implementare le misure previste per il contrasto alla povertà e all’inserimento lavorativo. Si tratta di un fondo di 270mila euro che sarà distribuito in retribuzione al Tirocinio per gli utenti che afferiscono ai 16 comuni che rientrano nel raggio del Centro per l’Impiego di Sant’Angelo.

L’attivazione per la selezione di tirocini di inclusione sociale e lavorativa intanto, ha impegnato gli uffici del Consorzio altirpino e tutta la struttura tecnica, dalla segnalazione degli assistenti sociali impiegati presso il Consorzio di Lioni e operativi nei comuni degli utenti bisognosi, fino alla ricerca del partenariato con le aziende che avrebbero avuto la possibilità di avere tirocinanti nelle aziende a costo zero.

I beneficiari del Rei o del Sia individuati nei 16 comuni ammontano a 163 utenti, che svolgeranno tramite apposita graduatoria compilata dal Consorzio un tirocinio formativo di sei mesi nei Comuni. Soltanto i richiedenti diversamente abili avranno diritto ad un tirocinio di 12 mesi, retribuito con 250euro mensili.

Sono due le tipologie di requisito per accedere all’elenco dei beneficiari del Reddito di Inclusione: per motivi di carattere culturale e sociale, oppure per mancanza di lavoro. Lo screening effettuato dalle assistenti sociali del Consorzio avrebbe registrato che la principale causa di disagio è data dalla mancanza di lavoro.

E proprio il Consorzio dal suo canto, si è impegnato insieme al Centro per l’Impiego di Sant’Angelo dei Lombardi a convocare una serie di aziende e associazioni datoriali per chiedere e offrire nel contempo, tirocini retribuiti. Ma stando a quanto riferito dagli operatori del Centro, l’interesse dei privati non avrebbe suscitato l’esito sperato.

Saranno allora i Comuni ad utilizzare il personale derivante dalla misura del Consorzio. Dagli sportelli della struttura di Sant’Angelo dei Lombardi si chiarisce che la mancata risposta o sottoscrizione del Patto di Servizio dell’utente che viene contattato, implica la perdita automatica della carta Rei e delle agevolazioni previste.

I funzionari del Centro per l’Impiego infatti hanno già preso contatti con i beneficiari, così come segnalato dagli assistenti sociali che operano presso i Comuni, che hanno compilato gli elenchi attraverso una valutazione dei nuclei familiari e della “banca dati” in loro possesso. La maggior parte degli utenti beneficiari ha una età adulta; molti non hanno nessuna esperienza lavorativa alle spalle, e il tirocinio potrebbe rivelarsi una occupazione a termine, e non una misura tesa a creare condizioni ottimali per l’integrazione lavorativa.

Intanto gli uffici del vecchio “collocamento” santangiolese è particolarmente frequentato. La dotazione organica è composta da nove addetti, di cui due uscieri, che attendono di essere rafforzati in vista dell’applicazione del Reddito di Cittadinanza. Garanzia Giovani è stata prorogata, così come la misura “Ricollocami”. In attesa di conoscere i decreti attuativi della legge sul Reddito di Cittadinanza, gli operatori rilevano la necessità di affrontare un distinguo fra lo status di “studente” e quello di “lavoratore” che al momento genera una grande confusione sulle stime reali della disoccupazione in questa fetta di territorio.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI