Don Sturzo e il Partito Popolare nel libro di Grossi

L'opera verrà presentata il giorno 18 gennaio a Grottolella con la presenza dei giovani del piccolo paese irpino. Il volume è impreziosito dalle conclusioni che sono state curate dal sacerdote e teologo Don Giuseppe Morante

È uscito in questi giorni il nuovo libro del Giornalista e Scrittore Marco Grossi dal titolo “Il Partito Popolare Italiano (1919). Il Popolarismo secondo Don Luigi Sturzo”. Libro che racconta le vicende del Partito Popolare e del suo principale ideatore Don Luigi Sturzo, partendo dalla fondazione, dall’appello al paese, fino allo scioglimento del partito decretato per mano del Governo fascista. Il libro è stato pubblicato dalla casa editrice “IL SAGGIO”.

“Le pagine di questo breve scritto vogliono sottolineare le ragioni ideali e storiche della nascita del Partito Popolare Italiano avvenuta nel 1919, attraverso la descrizione del pensiero politico e storico di Don Sturzo,il presente lavoro si propone come obiettivo principiale quello di recuperare la cultura popolare e democratica,aggiornandola ai tempi moderni; cultura, che nel corso degli anni ha contribuito in maniera decisiva alla costruzione e al mantenimento dei livelli di democrazia,di uguaglianza e di libertà nel paese. In questo umile lavoro, verranno analizzati diversi punti della lezione sturziana, a partire dal primato della persona umana sulla società, la difesa del metodo democratico e del sistema delle libertà, alla piena partecipazione dei cittadini alla vita democratica del paese, dalla valorizzazione delle autonomie locali e del sistema regionale, alla moralizzazione della vita pubblica, alla tematica dei partiti politici e per finire alla influenza che Sturzo ha avuto sulla stesura della Costituzione, definita dallo stesso come essenziale conquista della democrazia italiana e strumento unitario di identificazione per la ricostruzione del paese dopo il secondo conflitto mondiale”- è quanto affermato dall’autore del libro Marco Grossi.

Le copertine del libro di Marco Grossi “Il Partito Popolare Italiano (1919). Il Popolarismo secondo Don Luigi Sturzo”

Il libro verrà presentato il giorno 18 gennaio a Grottolella con la presenza dei giovani del piccolo paese irpino, infine il libro è impreziosito dalle conclusioni che sono state curare dal Sacerdote e Teologo Don Giuseppe Morante.

 

ARTICOLI CORRELATI