Il Vescovo di Ariano all’Informazione: non solo notizie, serve la realtà

A capo della Diocesi di Ariano Irpino - Lacedonia, Mons. Sergio Melillo, scrive il messaggio di auguri e ci concede delle riflessioni sul basso tasso di natalità e sul ruolo della Comunicazione professionale.

Alla vigilia del Natale, Monsignor Sergio Melillo, Vescovo della Diocesi di Ariano Irpino Lacedonia, come di consueto lancia (anche attraverso i media) un messaggi d’auguri.

Così attento alla modernità e alle direttrici che la percorrono, Melillo ieri sera ha pubblicato messaggi istantanei suggerendo “il silenzio” per fare “posto a Dio”. E agli operatori della comunicazione il Vescovo dice: “dovete essere consapevoli di quanto sia importante la comunicazione e il lavoro che svolgete. E’ importante far conoscere eventi e difficoltà reali. Veicolare la condizione delle persone. Auspico un giornalismo che non badi a fare notizie ma a dare informazioni. Si tratta di un compito fondamentale che secondo me va anche aiutato perché la comunicazione sia un fatto possibile. E’ importante sia libera e veritiera rispetto a quanto c’è da comunicare. E poi bisogna trasmettere anche le belle notizie, che ci sono e sono tante”.

Operoso e concreto, Mons. Melillo, di recente è stato in missione nelle Filippine e in merito dichiara:”ho visto tanti giovani, una vivacità immensa. Questo mi porta a riflettere sul fatto che il rischio maggiore per le nostre zone è la desertificazione. Il trend delle nascite è in decrescita e non vedo prospettive. Bisogna mostrare attenzione verso i giovani. Ritorno a quanto emerso al Sinodo voluto da Papa Francesco. Bisogna ascoltarli molto e trasmettere il senso di fiducia verso il futuro. E’ importante”.

Monsignor Sergio Melillo sta spendendo gran parte del suo ministeto pastorale per dare speranza ai giovani oggi privi di lavoro e prospettive, ma non di speranza

Diffusa la lettera di auguri per i sacerdoti, i laici e la comunità Melillo parla all’interiorità di ognuno. Evidenzia l’attualità del messaggio cristiano. Il contesto difficile e pieno di paradossi, disparità e ineguaglianze in cui è avvenuta la nascita di Gesù. Il Re degli ultimi. Accolto nella povertà più cruda e austera in un villaggio “irrilevante” (Betlemme). “Gesù veniva al mondo in una situazione sociopolitica e religiosa carica di tensione, di agitazioni e di oscurità”. In un ambiente in cui vi erano i potenti, la ricchezza opulenta in forte contrasto con la povertà disarmante, l’emigrazione, l’indigenza. Un “fatto storico sempre attuale, dell’umanità in continua ricerca, dei  giovani che emigrano per lavoro, dei  poveri e dei migranti in una diaspora epocale”. 

Già pronto il calendario degli appuntamenti per i primi mesi del 2019. Tra gli altri l’incontro dal titolo “Tu si che vali – corso di autostima e paure” con il gruppo che fa capo a ‘Casa nostra a Loreto’ per la Pastorale Giovanile. Ancora con la categoria young il 26 e 27 gennaio per la diretta con Panama per la Giornata Mondiale della Gioventù. Ancora serate parrocchiali, già pianificato il ritiro di Quaresima e gli appuntamenti con i giovani fidanzati.

La sede della Diocesi arianese nel cuore della città

LEGGI IL MESSAGGIO NATALIZIO DI MONS. SERGIO MELILLO 

Un Natale di speranza. Messaggio del Vescovo mons. Sergio Melillo

 

 

ARTICOLI CORRELATI