Ariano, attivato il depuratore di Camporeale per Pip e quartiere rurale

Sarà di nuovo consentito l'utilizzo del depuratore in località Camporeale per lo smaltimento dei reflui (acque bianche e nere) dei pozzi a servizio delle abitazioni rurali. A gennaio partono i lavori per la viabilità di raccordo con Cardito e la città

In anticipo sul cronoprogramma, è già funzionante l’impianto di depurazione comunale in località Camporeale per lo smaltimento dei rifiuti liquidi non pericolosi.
«Ad Ariano Irpino sarà di nuovo consentito l’utilizzo del depuratore in località Camporeale per lo smaltimento dei reflui (acque bianche e nere) dei pozzi a servizio delle abitazioni rurali», fa sapere l’amministrazione comunale in una nota.

«Il Sindaco di Ariano Irpino, Domenico Gambacorta con ordinanza n. 23 del 17.12.2018, su decreto n. 70 del 31.10.2018 della Regione Campania, ha dato disposizioni riguardanti il ritiro e il trattamento dei rifiuti liquidi domestici, presso l’impianto di depurazione comunale del PIP, in località Camporeale», si legge ancora. «Nell’impianto sarà possibile il trattamento di una quantità di 10 tonnellate al giorno, in quanto sono stati installati impianti di abbattimento delle sostanze odorigene e implementato un sistema di monitoraggio rispettoso dei canoni ambientali».

Stando a quanto fa sapere l’amministrazione «l’orario stabilito nell’ordinanza sindacale per il conferimento di tali rifiuti è per un periodo massimo di due ore, dalle 9 alle 11, in modo tale che l’Amministrazione Comunale possa svolgere efficacemente i controlli del caso».

Al momento «sono in corso le attività tecniche ed amministrative per superare il limite quantitativo stabilito dall’autorizzazione, riportando la capacità di trattamento dei reflui da pozzi neri ai livelli precedenti, tenuto conto del variato contesto normativo che impone l’attivazione di procedimenti complessi». Il Sindaco Domenico Gambacorta fa sapere attraverso gli uffici che con questa ordinanza «viene a conclusione il percorso volto ad alleviare le esigenze di depurazione delle numerose case sparse diffuse nel territorio arianese non servite da fognature, abbattendo drasticamente i costi da parte dei cittadini e salvaguardano l’ambiente.

L’edificio che ospita la sede dell’amministrazione comunale di Ariano Irpino

A GENNAIO SI SBLOCCA ANCHE IL CANTIERE DELLA VIABILITÀ. L’avvio dei lavori sull’arteria La Manna Camporeale è previsto per gennaio 2019. La strada collegherà il centro urbano e la zona di Camporeale direttamente alla Valle Ufita. Un’arteria tormentata dal punto di vista giudiziario. Diversi pronunciamenti del Tar rispetto a frizioni tra la prima e la seconda impresa che si è aggiudicata il bando. Poi il contenzioso con la Provincia. Vicende ormai alle spalle che permettono di inquadrare uno scenario sereno pronto por dare il via ai lavori. Si tratta di un opera molto attesa dai cittadini che metterà fine all’ingorgo di via Cardito. “Nuovo contratto, espropri completati, pareri acquisiti, validazione del progetto esecutivo in corso”. L’intervento si aggiunge a quello relativo ai progetti approvati, finanziati e da portare a chiusura. Contestuale l’intervento su molti tratti della SS 90 soprattutto verso Montecalvo e la storica stazione. Recentissimo l’impegno sviscerato per la realizzazione del raddoppio ferroviario Apice Orsara con fermata Hirpinia. Una battaglia che pare essere solo alle battute iniziali e che ha assunto tutte le fattezze della determinazione.

ARTICOLI CORRELATI